SPOLETO – I tifosi dello Spoleto lo conoscono bene, ma forse non sanno che meno di un anno fa insieme alla moglie Maria è stato ricevuto da Papa Francesco per il 50esimo anno di matrimonio.

A raccontare i fatti è lo stesso Antonio Sbicca, supertifoso biancorosso, al quotidiano La Nazione. Era il 21 agosto dell’anno passato quando Antonio e Maria si sono recati in udienza dal Papa.

“Era mattina – confida Antonio a La Nazione – ci trovavamo nella sala Nervi in Vaticano tra migliaia di persone, quando arriva il Papa in carrozzina. Mentre passa vicino a noi ho avuto l’alzata di ingegno di dire “eminenza Io e mia moglie ci siamo conosciuti in Svizzera, andavamo a scuola insieme ed il 21 agosto del 1974 ci siamo sposati a Rosolini in Sicilia, festeggiamo le nozze d’oro”. Il papa si gira verso di noi e dice “Chi ha avuto più pazienza?”

Ma non finisce qui perché il Papa attraverso una guardia del corpo gli regala due coroncine in argento con stemma papale e fa sapere ad Antonio e Maria che vuole incontrarli di persona.

La coppia si sposta in un’altra stanza dove il Papa, dopo aver dato la benedizione ai novelli sposi si avvicina proprio ai due spoletini e gli chiede da dove arrivavano. Antonio si inginocchia e bacia la mano del Papa, poi risponde che sono di Spoleto che hanno due figli e quattro nipoti e Francesco benedice tutta la famiglia.

Prima di andare via Antonio saluta il Papa: “Ciao Francè”. Anche il Papa come Antonio è un grande appassionato di calcio. Antonio tifa lo Spoleto, Francesco tifava il San Lorenzo.