FOLIGNO – C’è fermento negli impianti sportivi di “Campo di Marte”, a Foligno. Sabato 5 aprile 2025, per la prima volta, la città umbra ospiterà una tappa del Campionato Nazionale “Challenge Mixed” di Italia Touch, l’associazione che in Italia promuove e coordina la pratica del Touch, una disciplina in forte crescita che unisce energia, inclusione e spirito di squadra.

A guidare l’organizzazione dell’evento sarà il Foligno Touch, giovane ma determinata realtà sportiva nata all’interno della famiglia del Foligno Rugby, che insieme alla società madre ha reso possibile l’arrivo del grande touch nazionale in città. Sarà una giornata all’insegna dello sport, della socialità e della condivisione, che vedrà confrontarsi sul campo squadre provenienti da ogni angolo d’Italia: da Roma a Milano, da Venezia a Forlì, passando per Fano, Terni, Frascati e Benevento, per una giornata speciale dedicata allo sport, aperta a tutti coloro che vogliono scoprire da vicino il mondo del Touch.

Ma cos’è esattamente il Touch? È uno sport di squadra dinamico e accessibile a tutti, in cui il contatto fisico viene sostituito da un semplice tocco leggero. Nato come variante del rugby, si è sviluppato in tutto il mondo con un proprio regolamento internazionale (FIT – Federation of International Touch) e si caratterizza per la sua natura mista e inclusiva: uomini e donne giocano insieme, in squadre che mettono al centro la collaborazione, la comunicazione e il rispetto reciproco.

Non servono fisici prestanti né doti atletiche straordinarie: nel touch contano la visione di gioco, l’intelligenza tattica, la rapidità e la capacità di lavorare in gruppo. È adatto a giocatori e giocatrici di ogni età e abilità, dagli 8 anni in su, ed è praticato su larga scala a livello internazionale.

L’obiettivo è semplice quanto affascinante: avanzare palla alla mano verso la mèta avversaria, evitando i “tocchi” della difesa, in un susseguirsi di azioni veloci, cambi di direzione e passaggi rapidi. Il tutto in un clima di assoluto fair play, dove il rispetto per l’avversario e per i compagni è parte integrante del gioco.

A Foligno, le partite si svolgeranno su due campi in contemporanea, con fischio d’inizio previsto per le ore 11:30. Per tutta la giornata si alterneranno sfide appassionanti e momenti di puro spettacolo sportivo.

L’ingresso è gratuito ed aperto a tutti. Un’occasione per assistere da vicino a uno sport in forte crescita e vivere un sabato all’insegna del divertimento e della passione sportiva.

 

Info e aggiornamenti:

@folignotouch (Instagram e Facebook)

www.folignorugby.it

www.italiatouch.it