FOLIGNO (di Daniele Minni) – Al Presidente del Foligno Renato Colavita non piace Valleumbrasport? Non sarebbe una novità. Non è la prima volta che siamo costretti a constatare il comportamento scorretto della società, che come in altre occasioni diffonde comunicati stampa solo ad alcune testate.

È successo anche ieri, ma come al solito alla nostra mail non è arrivato nulla. Peccato perché come abbiamo avuto modo di precisare al Presidente in più di un’occasione valleumbrasport.it non ce l’ha con il Foligno Calcio ed è disponibile a dare spazio a tutte le voci, compresa quindi quella della società. Naturalmente però essendo un giornale “libero” anche per dovere deontologico, pubblica anche quelle notizie, che possono piacere meno al Presidente e alla società, perchè un giornale non è la pagina facebook della società.

Ora siamo comunque in grado di pubblicare integralmente il comunicato diffuso dalla società e prendiamo la “palla al balzo” (per usare una terminologia calcistica) per appellarci al nuovo Presidente Simone Filippetti affinchéIl Foligno Calcio torni a gestire la comunicazione con la stampa in modo corretto e professionale come ha fatto fino a quando ad occuparsi di questo settore era la giornalista Rosaria Parrilla.

Il comitato regionale della FIGC non obbliga le società ad individuare un giornalista iscritto all’ordine per gestire i rapporti con la stampa, ma è chiaro che una società del blasone del Foligno dovrebbe comunque munirsi di una figura professionale che conosca le regole deontologiche e sia in grado di gestire i rapporti con giornalisti correttamente. A rapportarsi con la stampa non può essere di certo un fantomatico “media marketing social manager, tuttofare”, figura professionale inesistente e non riconosciuta da alcun ordine professionale.

A tal proposito ringraziamo in anticipo il nuovo Presidente Simone Filippetti.

 

 

COMUNICATO STAMPA

Foligno 19/04/2023

Ritengo doveroso, in qualità di presidente del Foligno Calcio, informare i tifosi e folignati tutti sull’attuale situazione della società e sulla sua prossima evoluzione.

Come è a tutti noto, sono subentrato nella gestione del Foligno Calcio a fine 2021, rilevando le quote della società e di conseguenza ereditando ingenti problemi, per lo più derivanti dalla situazione debitoria creata dalle gestioni che mi hanno preceduto, oltre a tutti i problemi legati alla poco chiara e scarsa comunicazione con i tifosi e la cittadinanza tutta. È evidente che i problemi di cui sopra, mi hanno ragionevolmente orientato in una prima fase a puntare al risanamento della società, essendo emersa un’esposizione debitoria di gran lunga superiore a quella risultante dalle scritture contabili.

La predetta situazione ha generato molte criticità finanziarie, che ho gestito inizialmente utilizzando prevalentemente risorse finanziarie personali, in minima parte, sono stato supportato da alcuni sponsor locali e in una seconda fase da un imprenditore umbro: Simone Filippetti.

Le circostanze sopra rappresentate, hanno avuto essenzialmente due effetti:

·         uno negativo, derivante dalla penalizzazione che ci ha collocati in una posizione di classifica complicata, dalla quale stiamo cercando di uscire nel modo migliore, oltre chiaramente alla squalifica inflitta al sottoscritto per dodici mesi;

·         uno molto positivo, che è stato quello di aver dato la possibilità a molti giovani calciatori, soprattutto folignati, di esprimersi a questi livelli con continuità.

I valori che lo sport deve esprimere sono essenzialmente lealtà, competitività, disciplina e rispetto. A tal riguardo posso assicurare che i nostri ragazzi, nel corso della corrente stagione, li hanno messi tutti in campo, dimostrando un attaccamento eccezionale ai nostri colori e alla nostra storia.

Rispetto all’evoluzione della società, ho avuto anche dei contatti con altri imprenditori e altre società sportive (come la C4), con cui abbiamo avviato un’interlocuzione, che ad oggi non so se darà o meno eventuali futuri sviluppi. Quello che posso dire con certezza è che nell’immediato ci sarà l’ingresso nella società del Signor Filippetti Simone, il quale assumerà la presidenza della società, anche in considerazione del fatto che il sottoscritto dovrà scontare una squalifica di 12 mesi.

Il progetto che intendiamo sviluppare con Simone in questa prima parte (prossimo biennio) è quello di portare a temine il risanamento economico/finanziario della società, che ormai è in fase di completamento e costruire una prima squadra con qualche giocatore esperto in più, ma puntando essenzialmente su giovani giocatori umbri, soprattutto folignati.

Ho sentito il dovere di rilasciare il presente comunicato per esigenza di trasparenza verso la cittadinanza e i tifosi del Foligno, che mi auguro siano sempre più numerosi e disposti a non far mancare il loro supporto e affetto alla squadra in questa delicatissima fase della stagione.

Forza Falchi.

Renato Colavita











Commenti