ROMA – A fare chiarezza sulla possibilità di proseguire con gli allenamenti individuali degli sporti di base di squadra e quindi anche delle scuole calcio è stato direttamente il Presidente Giuseppe Conte, dopo aver risposto al question time in Aula alla Camera, che ha risposto alla domanda dell’ex sottosegretario allo Sport Simone Valente (M5S), pronto a chiedere chiarimenti proprio su questo punto a causa delle contraddizioni emerse in seguito alla nota del Ministero dell’Interno.
“Per quanto riguarda gli sport di contatto individuali e di squadra vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente Dpcm, ma altresì tutte le altre attività connesse praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale”.
A confermare le parole di Conte che aveva dato il via libera agli allenamenti individuali per sport di base di squadra e scuole calcio è anche sono anche le FAQ del Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri che alla domanda n° 24 scrive:
24. A quali attività sportive devono essere riferite le espressioni contenute nella circolare del Ministero dell’Interno n. 15350/117(2)/1 del 27 ottobre 2020, al seguente capoverso “Inoltre, sempre per tali attività sportive vengono sospese non solo le gare e le competizioni ludico-amatoriali, confermando quanto già disponeva il precedente d.P.C.M., ma altresì tutte le altre attività connesse, praticate a livello dilettantistico di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento; sicché sono ricomprese nella generale sospensione anche le attività di allenamento svolte in forma individuale.”?
Le sospensioni sono da riferirsi esclusivamente alle attività ludico-amatoriali svolte al chiuso. Nei centri sportivi e circoli all’aperto è possibile svolgere attività motoria e di sport di base in forma individuale e nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.
Per quanto attiene gli sport di squadra e gli sport da contatto, nei medesimi luoghi all’aperto è possibile svolgere allenamenti in forma individuale, assimilabili alle attività sportiva di base o all’attività motoria in genere, sempre nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento.