NORCIA – L’ ASD Norcia 480 si presenta con una veste rinnovata , sia nelle nuove divise che nell’assetto societario. A suggellare il rinnovato entusiasmo per la disciplina del calcio a Norcia, un grande evento conviviale cui hanno preso parte gli atleti con le loro famiglie, circa 200 persone presenti. Alla guida della Società Sportiva il Presidente rimane Agostino Cataldi, coadiuvato però dalla stagione 2022-2023 da nuovi ingressi, risultato di una riorganizzazione dell’ Associazione che sono Emiliano Ansuini, Antonello Salvatori, Cristina Sensi e Francesco Spanicciati.
“Nonostante le difficoltà che abbiamo vissuto in questi anni abbiamo sempre cercato di andare avanti e non interrompere l’attività della scuola calcio a Norcia che fa parte di una tradizione ormai consolidata della nostra città – ha detto il Presidente Cataldi – Siamo una società giovane, con tanti piccoli atleti dai 5 anni in su e sentiamo per questo anche una forte responsabilità per la loro crescita, sia dal punto di vista agonistico che sociale”.
“Crediamo molto nello sport e nella sua importanza che riveste anche nella socialità, per questo anche noi genitori, ci siamo voluti impegnare personalmente affinchè tutti si possa contribuire a portare avanti l’ Associazione, mettendo a disposizione ciascuno un po’ del proprio tempo libero ed aiutare i ‘mister’, sia dentro che fuori dal campo, a profondere valori di amicizia nel rispetto gli uni degli altri “ ha detto Cristina Sensi, a nome dei nuovi componenti e come genitore.
Altra novità di questa stagione, aver siglato l’affiliazione con l’Ancona Calcio che ha tra gli obiettivi quelli di selezionare e valorizzare i migliori calciatori fino all’esordio in prima squadra, creare un network di società affiliate nel territorio oltre che marchigiano anche nazionale, collaborare con altre società professionistiche, creare spazi e momenti dedicati ai giovani per far vivere loro un’esperienza formativa a 360° nello sport.
L’ ASD Norcia 480 ha diverse categorie appunto per oltre 70 atleti tra bambini, adolescenti e ragazzi, tra cui anche alcune ragazze, suddivisi in un nutrito settore giovanile così composto:
Piccoli Amici, a partire da 5 anni; Primi Calci, da 7 anni; Pulcini, da 9 anni, Esordienti , da 11 anni; Giovanissimi, da 13 anni. Da ques’tanno poi è tornata anche la Prima Squadra, militante nel campionato di Seconda Categoria, anch’essa composta da giovani ragazzi nursini, per un’età media di poco più di 23 anni.
Oltre ai calciatori si implementa il team dei mister così suddivisi: Domenico Rossi (Piccoli Amici, con Valerio Coccia; Primi Calci; Esordienti, con Nicolas Coccia); Walter Boccolini (Pulcini); Pierluigi Fraschetti (Giovanissimi) e Marco De Paolis (Prima Squadra, coadiuvato da Natascia Bettelli); Diego Montani, preparatore atletico professionista FIGC e Simone Narlo, preparatore dei portieri.
Gli allenamenti e le partite dei rispettivi campionati si svolgono tutti allo stadio ‘Cetronella’.
Sono molteplici gli sponsor che hanno creduto nel rinnovato progetto sportivo del ‘Norcia’, tra storici marchi di aziende locali e altri nuovi ingressi.
“Non è semplice portare avanti un’ Associazione ma ci abbiamo sempre creduto e vogliamo continuare a farlo per ripagare l’entusiamo e l’impegno profuso da tutti questi ragazzi” ha ripreso e concluso Cataldi.
Presente alla cena di inizio delle attività anche l’ Amministrazione comunale con il Sindaco Nicola Alemanno, l’ Assessore allo Sport Nicolas Novelli e il Vice Sindaco Giuliano Boccanera.
“I ragazzi che qualche hanno fa vestivano i colori del Norcia calcio oggi sono genitori, in una ideale sinergia generazionale. L’ Amministrazione comunale è al fianco dell’ ASD Norcia 480 ed è bello vedere questo contagioso entusiasmo” hanno detto.
Gli ingredienti insomma ci sono tutti e già da queste prime giornate di campionato, si percepisce un rinnovato e sano entusiasmo, da riportare le famiglie al ‘campo di calcio’ per veder giocare i loro figli e stare insieme, uniti dai colori dell ASD Norcia 480.