SPOLETO – sarà un fine settimana all’insegna dell’enduro proprio come otto mesi fa, quando la città di Spoleto ha ospitato il campionato del mondo, ma questa volta all’insegna dell’ecologia.
Per la prima volta in Umbria una manifestazione godrà del marchio “Umbria Green Sport” istituito dalla Regione.
Il Moto Club Spoleto del Presidente Daniele Cesaretti questa volta propone la seconda tappa del Campionato Italiano E-Bike Enduro. L’evento è stato presentato ieri mattina al Ristorante Zengoni che sarà il quartier generale della competizione.
100 concorrenti pronti a confrontarsi lungo un tracciato di 12 km che prevede tre prove speciali ed un trasferimento. Il tracciato è stato allestito nella zona di Ponte Camerata. La gara si disputerà a porte chiuse e parteciperanno due spoletini Alessandro Pagliacci e Francesco Pratelli.
La conferenza stampa è stata l’occasione per presentare anche il ritorno dell’italiano minienduro (12 e 13 giugno, bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni), già organizzato in zona Castel San Felice.
Il Presidente del Moto Club Spoleto, Daniele Cesaretti, ed il segretario, Pietro Badiali, hanno anche fatto una clamorosa anticipazione: per la nascente disciplina dell’E-bike enduro questa ormai prossima prova di campionato italiano dovrà servire come prova generale per una tappa del Campionato del Mondo, che approderà a Spoleto entro il 2024, ma forse già il prossimo anno. D’altra parte in tema di gare a propulsione elettrica il Moto Club Spoleto è stato pioniere, perché negli anni ‘90 organizzò a Magione la prima competizione per moto elettriche prototipo, studiate a costruite dalle varie Università italiane.
Presenti alla conferenza anche Pierluigi Ascani del “Gravity Team”, che coorganizza questa prossima gara, i tracciatori del percorso, Stefano ed Alessandro Pagliacci e Marco Proietti, in rappresentanza della Federazione Motocilistica il Prof. Giorgio Minelli.
CALENDARIO 2021
E-bike: 23 maggio
Minienduro (2 prove): 12 e 13 giugno
Velocità in salita (2 prove): 21 e 22 agosto (doppia gara)
Crono climber (2 prove): 21 e 22 agosto (doppia gara)
Raid TT: 17, 18 e 19 settembre
Motorally: 18 e 19 settembre