FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – “Punteremo a valorizzare i giovani e a fare del Blasone la casa anche dell’atletica leggera“. A dirlo è il presidente dell’Atletica Winner Giorgio Fusaro durante la breve conferenza stampa di presentazione del meeting “Giuseppe Tomassoni” con cui la società di atletica folignate inaugurerà domenica pomeriggio, dalle 17:30, la rinnovata pista di atletica all’interno dello stadio e a cui parteciperanno ben 400 iscritti, di cui molti provenienti dalle società di Roma e delle Marche.

Le gare clou del meeting saranno gli 800 metri maschili e femminili e il salto con l’asta. Tra gli atleti di spicco figurano i nomi di Alice Pagliarini, la più veloce Under 15 d’Italia che ha fatto il record italiano negli 80 metri un mese e mezzo fa; Francesca Zafrani, vicecampionessa italiana di salto con l’asta che ha partecipato ai campionati europei Under 23 lo scorso anno; Alessandra Lazzari, primatista regionale di salto con l’asta; Eugenio Ceban, vicecampione di salto con l’alto negli assoluti.

Il taglio del nastro è previsto, come detto, alle 17:30 di domenica pomeriggio. All’inaugurazione, oltre alle autorità cittadine di Foligno, saranno presenti il presidente nazionale della FIDAL Stefano Mei, alla prima uscita ufficiale dopo il trionfo alle Olimpiadi di Tokyo e il presidente nazionale della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.

Teniamo tantissimo a questo avvenimento molto sentito da noi e in città – ha detto Fusaro – In passato ci siamo adoperati affinché tutto ciò potesse avvenire e finalmente ci siamo. Abbiamo grossi progetti per il futuro e vorremmo che la città partecipasse all’inaugurazione della pista per ammirare la sua bellezza e iniziare a farla sua. Ringrazio il Foligno Calcio e i suoi tifosi. Da parte nostra c’è l’intenzione di condividere l’impianto del Blasone con loro e di farlo nel modo migliore possibile. Come Atletica Winner faremo tutti gli sforzi possibili per lanciare ogni settore dell’atletica a Foligno, non trascurando il settore amatoriale che è quello che fa colore in città. Punteremo a valorizzare i giovani e l’ambiente dell’impianto per renderlo fruibile, ordinato, pulito e moderno se ci sarà data la responsabilità di gestire la pista“.

E’ stato un piccolo miracolo organizzare il meeting a tre mesi dall’inizio dei lavori, considerando che la consegna dei lavori era in programma che sarebbe finita a settembre – ha aggiunto Fabio Pantalla, direttore tecnico dell’Atletica Winner – Noi il 18 agosto abbiamo fatto il sopralluogo per ottenere l’omologazione da parte della Federazione, in un periodo di ferie per gli uffici…praticamente a tempo di record. Solo tre giorni fa abbiamo installato in pista la struttura per il salto con l’asta, gara a cui teniamo tantissimo e che sarà il clou insieme agli 800 metri maschili e femminili. Abbiamo raggiunto 400 iscritti, numero di rilievo per una competizione in pista, tra cui ci sono alcuni campioni e vicecampioni italiani. E ci sarà il presidente Mei alla prima uscita ufficiale post “sbornia” Olimpiadi: è una presenza di rilievo per noi. Ringraziamo l’amministrazione per l’aiuto e i tifosi del Foligno Calcio che nell’ultlima settimana si sono impegnati molto per pulire l’impianto dopo che nell’ultimo anno, per via del Covid e dei problemi societari, era un pochino in uno stato di abbandono. Che dire? Era dal 2000 che non si gareggiava in pista al Blasone. L’ultimo ad organizzare un meeting fu Giuseppe Tomassoni e a lui abbiamo deciso di dedicare questo evento“.

L’ingresso al pubblico sarà consentito con Green Pass. Saranno aperti la Tribuna Coperta e la Gradinata del Blasone. Per gli atleti servirà solo l’autocertificazione.

I lavori di risistemazione della pista erano iniziati a fine maggio e nel giro di meno di due mesi erano stati ultimati per un importo di 450 mila euro. Gli interventi hanno riguardato il rifacimento del manto delle sei corsie, la realizzazione di due nuove pedane per il salto in lungo e per il salto con l’asta, la riqualificazione della vasca siepi e delle pedane del lancio di martello-disco, peso e giavellotto, oltre l’acquisto di varie attrezzature. La pista, che era di colore rosso mattone, è stata completamente ritinteggiata di biancoazzurro, richiamando così i colori del Foligno Calcio.











Commenti