ROMA – La notizia era molto attesa dalla società di tutti gli sport, ma piace meno ai genitori. Il Governo ha prorogato il vincolo sportivo al termine della stagione 2024-2025.
“Allo scopo di tutelare i vivai giovanili e i relativi investimenti operati dalle associazioni e società sportive, – si legge nel comunicato stampa del Consiglio dei Ministri – si proroga di un anno (dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2025) il termine entro cui il vincolo sportivo è abolito per i tesseramenti che costituiscono rinnovi di precedenti tesseramenti senza soluzione di continuità e si proroga di un anno (dal 1° luglio 2024 al 1° luglio 2025) il termine per l’abolizione del vincolo sportivo previsto dalla Federazione sportiva nazionale o dalla Disciplina sportiva associata che non abbiano adottato i regolamenti relativi al riconoscimento del premio di formazione tecnica in caso di primo contratto di lavoro sportivo entro il 31 dicembre 2023”.
Il Governo quindi cede alle pressioni delle società sportive soprattutto quella della FIGC che sulla questione del vincolo sportivo ha portato avanti una vera e propria battaglia anche in Umbria.
La proroga secondo il Ministro dello Sport Andrea Abodi “si è resa necessaria per garantire una graduale, ma definitva, entrata in vigore della nuova disciplina tesa a bilanciare gli interessi degli atleti con quelli delle associazioni e società sportive, dilettantistiche e professionistiche”.