MILANO – Non solo Foligno. Come già nel 2016 anche nell’edizione 2021 del Giro d’Italia, presentato ieri a Milano, la carovana rosa partirà dall’Abruzzo ed prima di arrivare a Foligno attraverserà gran parte dell’Umbria sud. Nel 2016 la 7^ tappa partì da Sulmona, mentre quest’anno la 10^ tappa, prevista per lunedì 17 maggio, partirà da L’Aquila.

140 km con 1300 metri di dislivello. I ciclisti provenienti da Rieti entreranno in Umbria dal lago di Piediluco e senza passare per Terni proseguiranno per Arrone per poi raggiungere la SS Flaminia attraversando Montefranco. Valico della Somma, poi discesa verso Spoleto, dove dopo aver percorso 115 km, imboccheranno il vecchio tracciato della SS Flaminia. Negli ultimi 25 km attraverseranno le Fonti del Clitunno e Borgo Trevi per poi arrivare a Foligno.

Si preannuncia una tappa per velocisti con arrivo a Foligno in volata. L’ultima salita della tappa è quella del valico della Somma a 40 km dal traguardo.

Naturalmente il finale di tappa verrà trasmesso in diretta dalla Rai e a beneficiare dell’evento organizzato da Foligno sarà tutta la valle umbra sud.

 











Commenti