SPOLETO – Il Covid 19 non ha fermato solo la Spoleto-Monteluco, ma anche lo spoletino Piergiorgio Conti, che nel 2020 era pronto per volare ancora a New York per correre l’ennesima maratona, che però, proprio a causa della pandemia, è stata annullata.
Ebbene da allora lo spoletino più famoso nella città della grande mela non ha più corso e allora quale migliore occasione per ricalzare le scarpe da corsa che la classicissima di casa Spoleto-Monteluco? Forse era meglio qualcosa di meno impegnativo, ma lo sappiamo, a Conti le sfide piacciono e non lo impensieriscono di certo.
Che cosa sono 7 chilometri di dura salita ad oltre 35 gradi per uno definito dalla stampa americana “Gentleman”? Si “Gentleman” perché, forse non tutti sanno che, nel 1998, Piergiogio “scortò” fino al traguardo niente meno che la romana Franca Fiaccomi, ovvero l’unica italiana che ha vinto la maratona di New York.
Ebbene a proposito di New York Conti è pronto a tornare, anzi farà di più perché quest’anno prenderà parte, senza velleità di risultato, al New Balance Tour ovvero, oltre a New York, parteciperà alle maratone di Londra e Valencia.
Prima però c’è la Spoleto-Monteluco, prevista per domenica mattina (24 luglio) con ritrovo alla chiesa di San Pietro e partenza alle 9 e 30. Al momento alla corsa Fidal organizzata dalla 2S Atletica Spoleto, gli iscritti sono 88, ma è possibile iscriversi fino a mezzanotte. Alle ore 11 a Monteluco si terrà la cerimonia di prmiazione.