FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il folignate Leonardo Spinazzola meglio di Cristiano Ronaldo in una statistica di questa Serie A 2020-2021. Ma anche di Chiesa, Lukaku, Muriel e di tanti altri campioni del massimo campionato di calcio italiano.

In quale statistica? In quella dei giocatori più veloci per massimo sprint raggiunto in chilometri orari. A stilare la classifica, grazie ai dati forniti dalla Lega Serie A, è stata Sky Sport.

E il laterale classe 1993 in forza alla Roma, ma nato e cresciuto tra le file della Virtus Foligno prima di spiccare il volo verso il calcio professionistico, si è posizionato all’11° posto di questa particolare graduatoria grazie ai 35.06 km/h raggiunti all’11° giornata contro il Bologna. Meglio dei vari Cr7, Zapata, Hakimi e Lautaro Martinez.

Le “sgroppate” sulla fascia, non a caso, sono una delle qualità peculiari di Spinazzola, attualmente infortunato a causa di un problema fisico accusato nella sfortunatissima semifinale di andata di Europa League contro il Manchester United dove è riuscito comunque a mettere lo zampino nel gol del momentaneo 1-2 segnato da Dzeko.

Ma chi è stato fino a questo momento il più veloce di questo campionato di Serie A? Riccardo Saponara dello Spezia che contro il Milan alla 22° giornata ha raggiunto il picco massimo di 36.04 km/h.











Commenti