FOLIGNO – La pallavolo è la sua grande passione e dopo oltre dieci anni torna a calcare i palcoscenici internazionali. Il tecnico folignate Roberto Farinelli (foto) è il nuovo allenatore della nazionale femminile del Gambia. A dare la notizia è stato il portale internazionale della pallavolo worldofvolley.com alla vigilia di Natale.

“Il promettente esperto italiano Roberto Farinelli – scrive rigorosamente in inglese worldofvolley.com – ha assunto la panchina della nazionale femminile del Gambia.

La federazione nazionale di questo Paese africano vuole migliorare la classifica internazionale della sua squadra femminile, avviando il progetto che mira a includere la collaborazione internazionale.

Il progetto dovrebbe partire il prossimo aprile ed è affidato a Farinelli. Attualmente è alla guida della squadra di quarta divisione (Serie B2) nel suo paese d’origine – School Volley Perugia”.

Nonostante la giovane età, per il 36enne allenatore folignate, che si prepara ad iniziare il campionato a fine gennaio, non si tratta del debutto internazionale. Nel 2010 infatti ha fatto parte dello staff tecnico dell’allenatore umbro Fausto Polidori alla guida della nazionale maschile della Turchia, che prese parte agli Europei e ai Giochi del Mediterraneo. Sempre nel settore maschile Farinelli, poco più che ventenne ha collaborato con la Marconi Monini Spoleto ricoprendo il ruolo di vice in A2. A Spoleto il passaggio nel femminile, dove ha accumulato negli anni una lunga esperienza tra C e B.

 











Commenti