FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Daniele Santarelli, Antonio Conte, Roberto Mancini, Emanuela Maccarani e Marco Villa. Che cosa ha in comune il folignate con gli altri quattro? E’ uno dei cinque nominati al premio di “Allenatore dell’anno” ai Gazzetta Sport Awards 2021.
Daniele Santarelli, quindi, sfiderà il tecnico vincitore dello scudetto dell’Inter dopo 9 anni di dominio della Juventus in Serie A, il Ct campione d’Europa con la Nazionale di calcio, la donna che ha portato le Farfalle ad uno storico bronzo alle Olimpiadi e il leader della Nazionale di ciclismo su pista campione del mondo in una lotta serratissima.
Perché Santarelli è tra i 5 nominati? E’ sufficiente rileggere quello che ha vinto nel 2021 alla guida dell’Imoco Volley Conegliano per capirlo: campionato, Coppa Italia e Champions League. Il famoso triplete. Oltre a questo, Santarelli è entrato nella storia dello sport a livello mondiale per aver vinto 74 partite di fila. La Gazzetta, non a caso, lo definisce come “il regista della cavalcata delle invincibili ragazze di Conegliano”. Già la nomination, insomma, vale tantissimo sia per lui e che per la sua Foligno.
Sarà Daniele Santarelli il re degli allenatori italiani del 2021? Il 14 dicembre si conoscerà il vincitore.