BUVDA (Montenegro) – La boxe in rosa italiana sul tetto d’Europa. C’è lo zampino di un folignate nei successi delle pugili italiane impegnate ai Campionati Europei che si sono conclusi domenica a Buvda in Montenegro.

Il Direttore Tecnico folignate Emanuele Renzini raggiunge risultati mai ottenuti dal team femminile azzurro e torna in Italia con ben cinque medaglie, uno oro, un argento e tre bronzi.

A regala all’Italia una splendida medaglia d’oro è ancora la protagonista delle olimpiadi di Tokyo Irma Testa (nella foto con Renzini) che nella categoria 57 kg si conferma Campionessa Europea battendo con un netto 5 a 0 la bulgara Staneva. La Bulgaria si è presa la rivincita nella categoria 48 kg con Asenova che con lo stesso 5 a 0 batte l’azzurra Roberta Bonatti, comunque medaglia d’argento. Le medaglie di bronzo sono arrivate da Olena Savchuk (52 kg), Melissa Gemini (70 kg) e Giordana Sorrentino (50 kg).

“Sia Irma che Roberta sono state davvero brave – ha commentato soddisfatto il DT, Emanuele Renzini – La Bonatti si è purtroppo trovata di fronte un’avversaria, l’esperta bulgara Asenova, che soffre molto per lo stile pugilisticamente scorbutico. Roby ha fatto comunque un buon match, conquistando uno splendido argento. Irma è stata superlativa nella sfida con la Staneva, cui ha dato una vera e propria lezione tecnico Tattica. C’è da dire che lei, come le altre, non è che sia arrivata al meglio a questo Europeo perché, essendosi svolto a metà strada tra il Mondiale e le prossime qualificazioni olimpiche, la preparazione non è stata del tutto finalizzata ad arrivarci nella migliore condizione. Sono, in conclusione, strafelice  per queste 5 medaglie.”











Commenti