PERUGIA – Negli ultimi giorni il nome del folignate Federico Cherubini, Head of Football Teams and Technical Areas della Juventus è balzato alle cronache nazionali per il caso Suarez. Al momento l’unica cosa certa che trapela dai mezzi di informazione è che l’ex dirigente del Foligno per acquisire informazioni sull’esame di italiano sostenuto dal giocatore uruguaiano il 17 settembre ha contattato il rettore dell’università di Perugia. Il nome di Cherubini infatti è stato tirato in ballo solo negli ultimi giorni della settimana scorsa quando è emersa la notizia che lo stesso dirigente bianconero ha telefonato alla fine di agosto, primi di settembre al rettore Maurizio Oliviero.

Ebbene da quanto emerge è stato lo stesso Oliviero a spiegare a Cherubini che l’esame è di competenza dell’Università Per Stranieri di Perugia ed è proprio Oliviero a contattare la rettrice dell’Università per stranieri Giulia Grego Bolli e, in seguito, anche il direttore generale Simone Olivieri. Sarà proprio questa chiamata telefonica, già intercettata per un altro filone dell’inchiesta, a far scattare l’indagine della Procura di Perugia.

Cherubini quindi avrebbe sbagliato rettore? Al momento non ci sono notizie di contatti del folignate con la Grego Bolli e quindi la questione per il dirigente bianconero potrebbe chiudersi qui.  L’indagine del Procuratore Cantone però è solo nella prima fase e al momento come ben noto non ci sono dirigenti della Juve indagati.

Eppure che la Juventus stesse pensando di portare Suarez a Torino era cosa già nota ed era anche noto che il giocatore avrebbe dovuto sostenere l’esame a Perugia. La Gazzetta dello Sport il 10 settembre anticipava che il giocatore avrebbe dovuto sostenere l’esame propedeutico per l’ottenimento del passaporto italiano presso il Viminale. Il test sarebbe stato previsto per giovedì (17 settembre). L’istituto di riferimento sarebbe dovuto essere l’Università per stranieri di Perugia, che è tra gli enti certificatori riconosciuti. L’obiettivo comunque era quello di avere la documentazione prima del 5 ottobre, data di chiusura del mercato.

A proposito di Suarez, Cherubini il 10 settembre dichiarava a Calciomercato.it:  “Il nuovo attaccante? Ci stiamo lavorando. Se siamo ottimisti per Suarez? C’è sempre speranza”.











Commenti