BORDIGHERA – “Non siamo qui per risolvere problemi, ma per crearli”. È una delle frasi più celebri di Riccardo Piatti, un uomo che grazie ai successi del giovanissimo talento Jannik Sinner sta diventando noto anche al pubblico di massa, ma per gli appassionati di tennis è uno dei migliori allenatori al mondo già da un po’ di tempo. A lui si sono affidati nomi illustri del tennis internazionale come Djokovic, Ljubicic, Gasquet o Raonic ed ora anche i giovani tennisti del Ct Foligno avranno la possibilità di seguire i consigli dello staff tecnico del Piatti Tennis Center.

A volere la convenzione tra il circolo umbro e l’accademia di Riccardo Piatti è stato il Tecinico Nazionale Gianluca Zaccara (nella foto con Riccardo Piatti) che dal mese di agosto ha assunto il ruolo di direttore tecnico del Ct Foligno. Zaccara, che sposa in pieno la teoria del “Non siamo qui per risolvere problemi, ma per crearli”, proprio in questi giorni è stato a Bordighera per definire i contenuti dell’accordo.

«La convenzione con il Piatti Tennis Center – afferma il tecnico Gianluca Zaccara – riguarderà gli atleti agonisti a partire dagli under 10. Si tratta di una importante opportunità per i ragazzi che avranno la possibilità di confrontarsi in un ambiente di altissimo livello. Ho molta stima di Piatti, già in passato per un breve periodo quando collaboravo con Alberto Castellani ho avuto la possibilità di seguirlo mentre era l’allenatore di Ljubicic. Tra gli obiettivi della convenzione c’è anche quello di perfezionare un metodo di lavoro. Anche per me quindi sarà un’opportunità di crescita professionale. Al Ct Foligno abbiamo avviato un nuovo lavoro basato più sulla qualità che sulla quantità. È importante anche il rapporto con l’atleta. Il gruppo degli agonisti è composto da una ventina di ragazzi. Devo dire che sono molto contento del lavoro svolto fino ad oggi. A Foligno sto trovando l’ambiente che cercavo per avviare un determinato progetto. Sono soddisfatto anche della collaborazione con il nostro preparatore atletico Alessandro Cici».

I tennisti del Ct Foligno avranno la possibilità di partecipare a stage di allenamento e perfezionamento tecnico al Piatti Tennis Center. Gli allenatori dell’accademia faranno visita al Ct Foligno per coordinare le sedute di allenamento e seguire i ragazzi da vicino.

«Siamo orgogliosi – ha sottolineato il presidente del Ct Foligno Luca Brufani di questa nascente sinergia con Riccardo Piatti e il Piatti Tennis Center di Bordighera. Grazie a questa intesa, che sarà ratificata a breve, in periodi dell’anno prestabiliti i nostri allievi saranno supervisionati anche da tecnici provenienti dal centro tennistico ligure e saranno organizzati degli stage tecnici a Bordighera. Il Circolo Tennis Foligno mira a contraddistinguersi, nel panorama tennistico locale e regionale, come un centro di preparazione di eccellenza, in cui la crescita umana e sportiva dell’atleta vanno di pari passo, riuscendo a conciliare tradizione e innovazione».











Commenti