FOLIGNO – Le difficoltà organizzative dovute alla pandemia hanno costretto i dirigenti del Ct Foligno a rinunciare all’edizione 2021 del torneo internazionale giovanile Tennis Europe inserito nel circuito Junior Tuor e riservato a tenniste e tennisti di categoria under 16.
A confermare la notizia apparsa già una settimana fa su livetennis.it è il Presidente del Ct Foligno Avvocato Luca Brufani (foto nella premiazione dell’ultima edizione 2019) che a malincuore da comunque già appuntamento al 2022.
“Il torneo si tiene nei primi giorni del mese di giugno – afferma l’avvocato Brufani – la particolare situazione dovuta alla pandemia ha praticamente reso impossibile l’organizzazione della 19^ edizione, già rinviata nel 2020. Garantire l’ospitalità agli atleti in questo momento di particolare difficoltà per le strutture recettive che sono ancora chiuse sarebbe stato particolarmente problematico quindi abbiamo preferito rinviare ancora di un anno”.
Il torneo internazionale organizzato dal circolo di Porta Romana è uno dei più importanti eventi sportivi di Foligno, ma più in generale di tutto il territorio della Valle Umbra. Ogni anno partecipano oltre 200 giovani tenniste e tennisti provenienti da tutto il mondo ed è stato uno dei trampolini di lancio anche per tennisti che hanno raggiunto addirittura la top 10 ATP come ad esempio Fabio Fognini.
Il torneo del Ct Foligno è anche un importante risorsa per il turismo sportivo. Il tennis infatti garantisce un elevato numero di pernotti nelle strutture recettive della città e proprio per questo motivo richiede un elevato budget organizzativo. Da non sottovalutare inoltre l’aspetto promozionale della città a livello internazionale e quello prettamente socioligico con i giovani tennisti umbri che hanno la possibilità di prendere parte ed un evento di elevato livello sportivo e di socializzare con coetanei provenienti da altri paesi del mondo.