FOLIGNO – Dal prossimo 20 al 23 Aprile, Foligno sarà l’epicentro della XII Festa di Scienza e Filosofia con sotto titolo “virtude e conoscenza”. Il ciclo di incontri che caratterizza la festa sarà un occasione per analizzare e conoscere il presente per cercare di guidare il futuro.

Quello della conoscenza sarà la stella polare che guiderà i due interventi che farà il CT della Nazionale femminile di pallavolo, Davide Mazzanti. Davide, infatti, sarà presente alla manifestazione sabato 22 aprile al teatro San Carlo con due interventi. Il primo intervento, riservato alle scuole, sarà previsto alle ore 9:30; il secondo, nel pomeriggio, sempre al Teatro San Carlo, alle ore 15:30. In entrambi gli interventi, il puri decorato Commissario tecnico porterà la sua testimonianza sul come la curiosità del mondo che lo circondi lo abbia portato a trovare nuove soluzioni per superare gli ostacoli che lo bloccavano in quel momento.

Davide Mazzanti, in un dibattito avuto durante la pandemia,  ha evidenziato la presenza di un legame stretto tra Conoscenza e Curiosità. In quell’intervento, infatti, per il commissario tecnico, la Curiosità di capire il meccanismo che regola gli altri sport, lo ha spinto più volte a modificare i suoi stili di allenamento nella pallavolo per renderlo più efficace e più efficiente.

Un altro aspetto che il relatore evidenzierà sarà quello del concetto di fallimento. Solitamente vediamo il fallimento come un’ esperienza negativa della vita: invece per Davide Mazzanti è un occasione per estrapolare quegli elementi positivi da utilizzare per migliorare il presente. Insomma, il fallimento come un momento di crescita personale.

Quindi, da queste premesse, siamo certi che l’intervento, uno dei più attesi della manifestazione, riserverà delle sorprese e delle riflessioni molto utili per coloro che parteciperanno alle due sessioni programmate.











Commenti