SPOLETO – La Spoleto Nuoto torna a casa e per festeggiare questo evento arriva domani (sabato ore 15) niente meno che il tecnico della nazionale Cesare Butini. Già da circa una settimana i nuotatori spoletini hanno ripreso ad allenarsi alla piscina comunale Pallucchi che dopo oltre due mesi ha riaperto le porte per gli agonisti. Non è la prima volta che il Ct azzurro fa visita a Spoleto, perché grazie all’amicizia con l’allenatore della Spoleto Nuoto Piero Santarelli, la nazionale si è allenata in più occasioni proprio alla piscina di Spoleto. Il Ct azzurro Butini in rappresentanza della Fin da Spoleto lancia un forte segnale di ripartenza per tutto il mondo del nuoto nazionale alle prese con grandi problemi dovuti al Covid.
Visti gli elevati costi di gestione tante piscine come previsto dalle disposizione governative anti-covid rimangono chiuse anche per gli atleti agonisti che però potrebbero allenarsi. È il caso della Spoleto Nuoto che in questi mesi di stop ha voluto comunque garantire ai circa 60 atleti della società la possibilità di allenarsi grazie al trasferimento alla piscina di Campitello di Terni. Una soluzione particolarmente onerosa per la società, ma complicata anche per i genitori dei giovani nuotatori costretti quattro giorni a settimana a fare i pendolari.
Il problema però è stato risolto grazie alle collaborazione tra il consigliere comunale con delega allo sport Massimliano Montesi il presidente della Spoleto Nuoto Luciano Pizzoni ed il Presidente della Cooperativa Azzurra Antonello Volpi che hanno trovato l’accordo per riaprire l’impianto. Il Comune e la società sportiva contribuiscono anche economicamente per coprire gli onerosi costi di gestione.
Naturalmente l’impianto non sarà ad esclusiva disposizione della Spoleto Nuoto, ma potranno usufruire del servizio tutti gli atleti agonisti autorizzati dal coni e quindi anche gli atleti master.
(nella foto il Ct Cesare Butini con il tecnico spoletino Piero Santarelli)