FOLIGNOUno splendido pomeriggio di mezza estate e di ciclismo è andato in scena giovedì 27 luglio presso il Ciclodromo di Corvia, in occasione del Criterium Amoni Assicurazioni. Sotto la regia organizzativa dell’UC Foligno e dell’UC Foligno Start si è infatti consumata una festa di colori e di sport, con 87 corridori appartenenti a tutte le categorie del panorama giovanile che si sono sfidati in quella che era la tappa inaugurale del Trofeo Tipo Pista CSEN Umbria 2023.

Il format della Corsa a Punti ha garantito come da attese spettacolo, divertimento e anche interessanti contenuti tecnici, complice anche un clima caldo ma tutto sommato benevolo rispetto a quello torrido dell’ultimo paio di settimane. Condizioni ideali quindi per dar fuoco alle polveri, con le prove degli Esordienti in particolare che hanno spiccato per bagarre, dinamismo e andamento tattico. Il I anno Lorenzo Visciola (UC Città di Castello) e il II anno Leonardo Micanti (UC Foligno) si sono infatti imposti grazie ad azioni d’attacco a lunga gittata, che gli hanno permesso, grazie anche all’ottima copertura dei compagni, di fare incetta di punti nelle volate intermedie e di arrivare in entrambi i casi piuttosto vicini anche alla conquista del giro. La gestione degli sprint è stata invece decisiva per l’esito delle rimanenti batterie, che hanno visto trionfare Lorenzo Cesarini (G4 – Gubbio Ciclismo Mocaiana), Filippo Battistelli (G5 – ASD Velo Club Racing Assisi Bastia), Nicolò Passeri (G6 – Gubbio Ciclismo Mocaiana), Francesco Cornacchini (Allievi – UC Città di Castello) e Manuel Rescia (Juniores – Team Fortebraccio). In campo femminile sono arrivati invece i successi di Emma Fondacci (G4 – Asd Nestor Marsciano), Alessandra Luna (G5 – UC Foligno Start), Aurora Bolletta (G6 – UC Foligno Start), Giulia Grillo (Esordienti – UC Città di Castello) e Giulia Calderini (Allieve – UC Città di Castello). Il tutto condito dalla Gincana non competitiva che ha visto protagonisti un’altra 20 di piccoli corridori appartenenti alle categorie G1, G2, G3 e Minibiker.

Festa grande soprattutto per le formazioni folignati, in quella che era una delle rare occasioni stagionali in cui l’intero gruppo dei Falchetti, dai Giovanissimi fino agli Juniores, ha potuto competere nel medesimo contesto di gara. I numeri uno dell’UC Foligno Moreno Petrini e dell’UC Foligno Start Mauro Angelucci hanno quindi fatto gli onori di casa durante la ricca cerimonia di premiazioni, officiata anche dal presidente regionale dello CSEN Fabrizio Paffarini. Premiazioni accompagnate anche dalla più che gradita presenza di Letizia Brufani, professionista folignate in forza alla Bepink in recupero a seguito del brutto incidente di cui è stata sfortunata protagonista, nel maggio scorso, al Giro dei Paesi Baschi Femminile. Sul fronte istituzionale da sottolineare invece la presenza di Andrea Pastorelli (Vice Presidente CR Umbria), Luciano Bracarda (Presidente CP Perugia) e di Alberto Stefanecchia (Coordinatore Consulta Sport di Foligno). Un parterre d’eccezione che ha sancito ulteriormente il successo dell’ennesimo “rendez-vous” stagionale al Ciclodromo di Corvia.











Commenti