SPOLETO – “Le difficoltà preparano le persone normali ad un destino straordinario”. Con queste parole dello scrittore irlandese C.S. Lewis, noto al mondo per aver scritto “Le Cronache di Narnia” la Spoleto Nuoto del Presidente Luciano Pizzoni descrive un momento a dir poco difficile per i giovani nuotatori, che a causa dell’emergenza Covid sono costretti a fare gli straordinari per continuare ad allenarsi.
Il 2020 per il nuoto è stato un anno complicato, la pandemia non ha influito solo sul calendario delle competizioni nazionali e regionali, ma anche sulla preparazione degli atleti. La situazione è generalizzata in tutta Italia, perché come ben noto con il penultimo DPCM sono state chiuse palestre e piscine. Ebbene il Governo però consente agli atleti degli sport individuali di allenarsi a porte chiuse nel rispetto dei protocolli sanitari diffusi dalle federazioni.
I nuotatori quindi possono allenarsi, ma non in tutti i casi hanno a disposizione una piscina perché a decidere se mantenere aperti gli impianti per l’attività agonistica sono sempre i gestori costretti a fare i conti con gli elevati costi di gestione. È il caso della Spoleto Nuoto che, dopo lo stop di tre mesi dovuto al lockdown è tornata in estate ad allenarsi nella vasca esterna, ma un mese fa circa, si è trovata nuovamente senza una piscina perché l’impianto di Spoleto come previsto dal DPCM è stato chiuso.
Impossibile fermarsi ancora e allora il Presidente Pizzoni ed i tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani si sono subito attivati per trovare una soluzione per proseguire nella preparazione in vista delle prossime gare. Si perché, anche per dare un segnale di ripartenza la FIN ha già stilato un calendario degli appuntamenti agonistici nazionali e regionali.
La soluzione c’è ed è distante circa 25 km. Gli atleti della Spoleto Nuoto continuano ad allenarsi quattro volte a settimana alla piscina di Campitello a Terni. Un impegno notevole per gli atleti, ma anche per gli stessi genitori, costretti ad andare in trasferta anche per gli allenamenti. Un impegno che comporta anche un aumento delle spese da sostenere a carico in parte della società ed in parte degli stessi genitori, ma che si spera sarà ripagato dal cronometro già il 6 dicembre nella prima gara regionale.
La squadra a disposizione del tecnico Piero Santarelli, coadiuvato da Daniele Luciani che si occupa anche della preparazione atletica si presenta rinnovata e ringiovanita, ma notevolmente rinforzata anche grazie all’arrivo da Foligno di tre giovani atleti Lucrezia Mancini, Gaia Palumbo e Filippo Meniconi. L’uomo di punta rimane Gianluca Andolfi che si divide tra Spoleto e Roma per gli allenamenti e che, dopo una lunga pausa tornerà in gara nel fine settimana a Sassari con i big della Nazionale. A marzo il Covid ha fermato gli spoletini nel momento migliore. Ben sette atleti (Andolfi, Gori, Cagnoni, Tiburzi, Mancini, Persichetti e Pizzoni) avrebbero dovuto prendere parte a Criteria di Riccione, ma a causa del virus è saltato tutto. Con mille incognite per il futuro si riparte con l’obiettivo di migliorare ancora rispetto al 2020.
LA SQUADRA 2021 DELLA SPOLETO NUOTO
Andolfi Gianluca Seniores
Bravi Alessandra Cadetti
Bravi Ludovica Ragazzi
Cagnoni Lavinia Juniores
Cambiotti Filippo Cadetti
Carusone Gemma Ragazzi
Carusone Leonardo Juniores
Fabrizi Chiara Ragazzi
Fabrizi Gabriele Cadetti
Falchetti Alessio Ragazzi
Falchetti Ludovica Ragazzi
Ferri Leonardo Ragazzi
Fiordi Cristian Ragazzi
Gherman Giorgio Juniores
Giacomini Elisa Cadetti
Giovannini Jacopo Ragazzi
Gori Angelica Ragazzi
Lipari Chiara Enya Cadetti
Mancini Alessio Cadetti
Mancini Lucrezia Ragazzi
Meniconi Filippo Ragazzi
Micanti Simone Seniores
Palumbo Gaia Ragazzi
Persichetti Paolo Cadetti
Pizziconi Riccardo Cadetti
Pizzoni Simon Pietro Ragazzi
Proietti Lorenzo Ragazzi
Pulcinella Lorenzo Cadetti
Terenzi Alessia Ragazzi
Tiburzi Vittoria Cadetti
Tullio Emma Ragazzi
Tullio Sofia Ragazzi
Zinni Filippo Ragazzi