SPOLETO – Per gli amanti della corsa oggi sarebbe stato il grande giorno. Evitare assembramenti alla competizione podistica più famosa e più partecipata del mondo sarebbe stato impossibile, quindi con il massimo senso di responsabilità gli organizzatori della Maratona di New York sono stati costretti ad annullare l’edizione 2021. Quest’anno 55mila runners provenienti da tutto il mondo rimarranno a casa.
Niente New York quindi per Piergiorgio Conti (nella foto, mentre attraversa Central Park), che con un po’ di nostalgia, per la prima volta, dopo tanti anni sarà costretto a rimanere a Spoleto. Per l’atleta umbro sarebbe stata la 20^ partecipazione alla corsa nella città della “Grande Mela”.
Conti ha scritto la storia dell’Italia e a New York è ormai di casa. Dopo lo storico 20° posto del 1999 (2h 22’13’’) ha continuato ad essere tra i grandi protagonisti della corsa e quattro anni fa (2016) con il tempo di 2h 38’39’’ ha centrato una indimenticabile vittoria nella categoria Sm 45-49.
La Maratona di New York fa parte della sua vita e non sarà di certo il Covid a fermarlo perché pensa già alla prossima edizione. Da oggi quindi è scattato il conto alla rovescia verso il 7 novembre 2021.