TREVI – Matteo Proietti, Lucrezia Mancini, Tommaso Fava, Lorenzo Franquillo, Riccardo Mignozzetti, Angelica Gentili e Francesca Zafrani. Sono i sette sportivi trevani, che sabato pomeriggio sono stati premiati dall’amministrazione comunale, per aver onorato i colori della Nazionale Italiana, delle rispettive società e di Trevi.
L’evento “Trevi: i nostri campioni” si è tenuto nella splendida cornice della chiesa di San Francesco di Trevi. A fare i saluti istituzionali e gli onori di casa è toccato al Sindaco di Trevi Ferdinando Gemma, poi è arrivato il saluto del Presidente del CONI Umbria Domenico Ignozza e prima di entrare nel vivo della cerimonia l’assessore allo sport Mirko Menicacci, ideatore della manifestazione (inserita nel programma di Trevi Benessere) ha portato i saluto del Presidente Mondiale del Tiro Luciano Rossi ed ha poi voluto ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile la premiazione: Avis Comune di Trevi, Onlus Anffas Per Loro, Cooperativa Sociale Ariel, Comitato e Sclerosi Multipla di Foligno.
Un ringraziamento particolare è andato anche ai rappresentati delle varie federazioni sportive intervenute in sala a rappresentare gli atleti premiati: Il presidente regionale della FIN Mario Provvidenza, i responsabili per il kikboxing e le arti marziali Elia Gozza e Marco Trivelli, il Maestro Sesio Famà per al Fijkam (Judo), il vicepresidente regionale Fidal Fabio Pantalla e per il tiro a volo Maria Cristina Brescacin. Presenti anche il Maresciallo del Carabinieri della stazione di Trevi Gennaro Paolo De Vivo e l’assessore allo sport del Comune di Foligno Decio Barili.
I veri protagonisti della serata però sono stati gli atleti premiati con una targa ed una bottiglia d’olio rigorosamente trevano.
Matteo Proietti (Kikboxing): Giovanissimo talento della arti marziali difende i colori della Fighter Center 2.0 ed è allenato dal Maestro Elia Gnozza. A soli 12 anni nella Kikboxing ha già vinto più di un titolo italiano di categoria. A premiare Matteo è stato è stato premiato da Marco Baldacci Presidente del Consiglio Comunale di Trevi.
Lucrezia Mancini (nuoto): Ranista della Nazionale giovanile e della Avis Foligno Spoleto Nuoto, ha già vinto 4 titoli italiani nei 100 e 200 rana categoria Ragazzi e Junior. A livello internazionale ha partecipato due volte all’EJOF e nell’ultima edizione a Maribor, in Slovenia, ha vinto un argento nella gara dei 200, un oro ed un bronzo nelle staffette. Nell’estate 2023 ha preso parte anche agli Europei giovanili in Serbia. A premiare Lucrezia è stato il presidente regionale del CONI Domenico Ignozza.
Tommaso Fava (Judo): Atleta della Nazionale Italiana giovanile e del Judo Kodokan Samurai Spello nella categoria 90 kg, nel 2021 si è laureato Campione Italiano Juniores, salendo sul podio anche nel 2022 e nel 2023. Nel 2022 ha esordito in Coppa Europa Junior vincendo l’oro in Germania a Graz, ma vanta anche un argento e due bronzi. Tra il 2022 ed il 2023 ha partecipato già a due Europei e a due Mondiali Juniores. A Premiare Tommaso è stato il Sindaco di Trevi Ferdinando Gemma.
Lorenzo Franquillo (tiro a volo): Atleta della Nazionale Italiana, specialista del Trap, nel 2021 agli Europei di Osijak in Croazia ha vinto un oro e due argenti e l’oro a squadra al Mondiale di Lima. A premiare Lorenzo è stata Isabella Burganti assessore alla Cultura del Comune di Trevi.
Riccardo Mignozzetti (tiro a volo): Atleta delle Fiamme Oro, specialista dello Skeet nel 2022 ha vinto il Campionato Italiano settore giovanile. Quest’anno ha esordito in Coppa del Mondo Junior in Germania. L’ultima gara di questa stagione è stata l’Emir Cup dove ha ottenuto due 3° posto nella gara individuale e a squadre. A premiare Riccardo è stato lo scrittore trevano Claudio Menichelli.
Angelica Gentili (atletica leggera): Specialista del lancio del martello difende i colori del Cus Perugia. Ha vinto il titolo italiano U16 nel 2020 ed ha partecipato a ben 6 campionati italiani di categoria. Quest’anno ha sfiorato il podio nella categoria U20 ed è tra le atlete del progetto talento della Federazione per la stagione 23-24. A premiare Angelica è stato il medico sportivo trevano Luigi Andreani.
Francesca Zafrani (atletica leggera): Atleta del Cus Perugia, la sua specialità è il salto con l’asta. A livello giovanile in Italia ha vinto tutto quello che c’era da vincere. Un oro, 3 argenti e 3 bronzi ai campionati italiani delle rispettive categorie. Ha partecipato ai campionati Europei U18 a Gyor (Ungheria) ed U23 a Tallinn (Estonia) ed è la Vicecampionessa Italiana in carica nella categoria U23. A premiare Francesca è stata la Presidente del Panathlon Clitunno Maria Teresa Argenti.
L’evento si è cocluso con uno splendido buffet l’auspicio di poter tornare tra un anno nella stessa locacion per celebrare ancora i successi sportivi di questi ragazzi e marari anche di altri giovani trevani che potranno mettersi in luce nell’arco del 2024.