TREVI – Una vita dedicata allo sport ed in particolare alla pallavolo e di recente è stato eletto Presidente della Fipav Umbria.
Ieri mattina (25 febbraio), il sindaco del comune di Trevi Ferdinando Gemma insieme all’assessore allo psort Mirko Menicacci ed al consigliere comunale Nicole Bonacci, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha consegnato una targa ad Agostino Benedetti, in seguito all’elezione a Presidente regionale Fipav.
“La pallavolo è uno degli sport più praticati nel nostro comune – spiega l’assessore allo sport Mirko Menicacci – ed è anche lo sport dove i colori trevani hanno toccato i picchi più alti, visto che c’è una squadra femminile che da più di anni milita in un campionato nazionale di serie B”.
Agostino, detto Augusto, è stato uno dei più longevi ed attivi fautori di questa bella vicenda sportiva. Nel 1969 fonda, a Cannaiola, insieme a qualche altro visionario, la squadra di pallavolo di Trevi; il 1972 e’ l’anno della prima iscrizione alla federazione. Dal 1976 al 1996 e’ stato consigliere regionale Fipav, dal 1996 al 2008 e’ stato consigliere nazionale Fipav. Dal 2008 al 2021 ha collaborato col Comitato Regionale come responsabile del Centro Qualificazione Regionale. Inoltre è stato per 3 Olimpiadi consecutive (2000, 2004, 2008) il dirigente accompagnatore della nazionale femminile di pallavolo. Stesso ruolo in 6 campionati europei e 3 campionati mondiali, tra cui quello vinto a Berlino nel 2002.
“Un orgoglio per la nostra città – conclude ancora Menicacci – una vita dedicata allo sport che ha ricevuto il giusto suggello in occasione dell’elezione a presidente regionale della Fipav, con la percentuale del 100% dei consensi, a dimostrazione della totale fiducia nella sua figura da parte di tutto il mondo del volley umbro”.