SPOLETO – Per lo sport cittadino il 2020 è stato sicuramente un anno difficile. L’amministrazione comunale (nella foto il sindaco De Augustinis ed il Consigliere comunale con delega allo sport Massimiliano Montesi) ha puntato principalmente a risolvere la problematica della gestione degli impianti sportivi. Dopo la revoca della convenzione per la gestione dello Stadio allo Spoleto calcio, la gestione provvisoria della Pol Pen nei primi mesi del 2021 l’impianto interessato da importanti lavori di riqualificazione avrà finalmente un nuovo gestore. Si tratta a quanto pare di un Associazione temporanea d’Impresa composta dalla Ducato Spoleto, dalla Superga 48 e dalla M8. La notizia si apprende dal documento della conferenza stampa di fine anno del Comune che tra i vari argomenti ha stilato anche il bilancio nel settore sport.
“La Pandemia ha condizionato negativamente tutte le attività sportive previste per l’anno in corso. In particolare nel primo semestre tutte le manifestazioni di ginnastica artistica e di pallavolo previste sono state annullate causa COVID 19.
Impianti sportivi
Nel 2020 si è lavorato prioritariamente alla riqualificazione degli impianti sportivi, partecipando al Bando Sport e Periferie per ottenere i finanziamenti necessari a riqualificare la pista di atletica. L’ufficio sport ha inoltre aiutato, tramite incontri con tecnici del CONI, le società sportive del territorio che gestiscono per conto del comune i vari impianti sportivi all’aperto, a presentare domanda di riqualificazione energetica (ecobonus 110%) sul proprio impianto.
Campionato mondiale di Enduro | 24-27 settembre
Ad appena tre anni dall’ultimo mondiale di Enduro organizzato a Spoleto (2017) il Moto Club Spoleto, in collaborazione con il Comune, è riuscito nella non facile impresa di riproporre, in un anno così difficile, il Mondiale di Enduro 2020. La manifestazione, evento motociclistico più importante dell’anno per la nostra città, ha coinvolto circa 90 piloti più un indotto di circa 500 persone tra tecnici, sponsor e circa 2.000 visitatori.
Per gli impianti sportivi stadio comunale, ex bocciodromo e campo di calcio A5 (Parco Chico Mendes) e Palatenda, attualmente privi di un soggetto gestore, l’ufficio Sport ha emanato avvisi di manifestazione di interesse per la relativa gestione.
A tali avvisi hanno risposto:
stadio comunale – Ducato Spoleto, Superga 48, BM8 (le tre le società interessate stanno costituendo un ATS per la gestione congiunta dell’impianto);
ex Bocciodromo e campo di calcio A5 (Parco Chico Mendes) – Il Moto Club Spoleto interessato ad una riqualificazione generale dell’impianto;
Palatenda – L’associazione culturale e sportiva ACSI coadiuvata dalla ASD locale Volley Spoleto.
Nel rispetto dei tempi tecnici, entro gennaio 2021 sarà possibile affidare la gestione dei tre impianti”.