SPOLETO – Da oltre un mese nonostante le disposizioni governativa la piscina comunale di piazza d’Armi Pallucchi a Spoleto ha riaperto i battenti per gli atleti di interesse nazionale. La riapertura dell’impianto natatorio è stata fortemente voluta dalla Spoleto Nuoto, che ha potuto riprendere gli allenamenti dei propri atleti nella piscina di casa e per l’occasione è stato presente niente meno che l’allenatore della nazionale Cesare Butini.
Con questa operazione però è stato possibile mettere a disposizione l’impianto anche per tutti gli altri atleti di interesse nazionale come ad esempio i master o gli atleti che praticano discipline diverse dal nuoto, ma che sono comunque tesserati con la Fin o con altre federazioni come ad esempio la Fitri (Federazione Italiana Triathlon).
La città di Spoleto naturalmente è di piccole dimensioni e l’attività degli atleti considerati di interesse nazionale non è sufficiente per copre le spese di gestione dell’impianto. Proprio per questo motivo l’operazione di riapertura ha visto la stretta collaborazione tra il gestore la cooperativa Azzurra, la società la Spoleto Nuoto e l’amministrazione comunale che con apposita delibera di giunta ha approvato un contributo economico di 4mila euro.
“Tenuto conto dell’importanza di riuscire a creare le condizioni affinché tutti possano praticare attività sportiva negli impianti presenti a Spoleto, – si legge nella delibera pubblicata all’albo pretorio – in particolare le nuove generazioni, la Giunta Comunale per far fronte alla situazione di emergenza che si è venuta a creare con la pandemia, con direttiva n.3 del 25.01.2021 ha riconosciuto un contributo di € 4.000,00 alla A.S.D. Spoleto Nuoto, per garantire il proseguimento degli allenamenti agli atleti tesserati FIN di livello nazionale, presso l’impianto natatorio di Spoleto”.