FOLIGNO – Ieri sera presso la Sala Scherma in Via Messina a Foligno, con la presenza di numerosi atleti e simpatizzanti, si è svolta la Festa di fine anno schermistico del Club Scherma Foligno. Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del CONI Regionale Domenico Ignozza ed il Delegato Regionale della FIS Giovanni Marella.

Dopo la apprezzata esibizione/saggio dei giovani esordienti il Presidente del Club Vito Giannico ha ricordato l’impegno straordinario del Club durante il periodo COVID che, nonostante le forti ristrettezze e le procedure resesi obbligatorie per fronteggiare la pandemia, ha visto gli atleti ed i Tecnici impegnarsi al massimo per garantire regolarità agli allenamenti.

Lo Staff Tecnico del Club (i Maestri Gnisci e Loconte, gli istruttori Volpi e Andrea Giannico ed il preparatore atletico Palini) hanno portato avanti un lavoro egregio che ha trovato conferma nelle eccezionali soddisfazioni pervenute dai ragazzi impegnati nelle gare nazionali ed internazionali.

In particolare i risultati conseguiti sono consistiti nel primo posto in ben 4 Campionati Italiani:
Vittoria delle Spadiste (Cesarini Giulia, Giannico Elena, Micheli Chiara e Monarca Agnese) nel Campionato Italiano di A2 ed il conseguente ritorno nella A1 – 12 squadre che sono l’eccellenza in Italia –
Vittoria delle Giovanissime Under 14 (Capoccetti Elena, Costantini Ludovica, Locci Elena e Pinca Beatrice) nel Campionato Italiano a squadre ragazze/allieve
la favolosa doppietta di Ludovica Costantini che ha trionfato da ottobre 2021 a maggio 2022 in ben due Campionati Italiani ragazze ed allieve spada oltre ad aggiudicarsi il Trofeo Kinder Nestle’ riservato alla migliore italiana della categoria. Da sottolineare che la Costantini nel corso delle 4 gare nazionali menzionate è riuscita a vincere tutti gli assalti sia delle fasi eliminatorie che di quelle finali.
– La squadra di spada maschile (Cini Alessandro, Costantini Matteo, Giannangeli Gabriele e Giannico Andrea) ha completato l’opera con il terzo posto nel Campionato Italiano di A2 che è valso il ritorno in A1. Il CS Foligno sarà l’ unica società in Italia (a parte le squadre militari) ad avere due squadre in A1 il prossimo anno.

A ciò si è aggiunta la soddisfazione di vedere Alessandro Cini convocato in Nazionale Under 23 ai Campionati Europei di Tallinn (12° class.to dopo aver perso con il francese Nguefack poi vincitore della gara), Matteo Costantini 7° class.to ai Campionati Italiani Giovani Catania con ottime chances per il prossimo anno e Michele Potalivo vincere il Trofeo CONI Umbria cat. Ragazzi che gli permetterà di partecipare al Trofeo CONI Nazionale di settembre.

A conclusione di questa splendida stagione sono arrivate anche le Onorificenze da parte del CONI:
– al Club Scherma Foligno “STELLA DI BRONZO al Merito Sportivo”.
– Al Maestro Pietro Gnisci “PALMA DI BRONZO al merito sportivo”.
Insomma una vera scorpacciata di successi nella stagione 2021/2022 per il sodalizio guidato da Vito Giannico con ottime prospettive future e senza dimenticare comunque anche la solidarietà ad alcune giovani atlete Ucraine ospitate ad allenarsi e giocare nella palestra di Sterpete.











Commenti