FOLIGNO – Cosa succederebbe a Terni se sul pullman della Ternana ci fosse disegnata la rocca Paolona di Perugia o se sul pullman del Livorno campeggiasse la Torre di Pisa? Meglio non immaginarlo, ma la domanda sorge spontanea dopo la foto postata ieri dal responsabile del Foligno Store Roberto Sebastiani su facebook, che ha provocato una serie di reazioni da parte di alcuni tifosi del Foligno: .
“È bello, – scrive Danilo – ma ci potevano disegnare qualcosa di Foligno e non di Spoleto, però”! Ebbene Danilo si riferisce alla serigrafia che campeggia sulle fiancate del pullman che porta in trasferta il Foligno. Oltre al gagliardetto biancoceleste comunque ben visibile, compare la gigantografia stilizzata della Rocca Albornoz e la scritta “Spoleto”.
Roberto chiarisce che l’azienda Flaminia Bus è di Spoleto e Daniele risponde “Ci stà l’immagine di Spoleto perché c’è lo compriamo”…
Insomma la foto ha innescato un divertente dibattito su quello che sicuramente è un caso più unico che raro. È chiaro che sulla fiancata del pullman ci sarebbe stato meglio Palazzo Trinci perché comunque la squadra di calcio di una città è un importante veicolo promozionale per la città stessa, ma è altrettanto chiaro che nella scelta di un partner per effettuare le trasferte conta anche l’offerta economica dell’azienda di trasporti. Da Spoleto comunque non si può che dire “grazie”.
D’altronde Flaminia Bus è da quasi 20 anni il vettore ufficiale di diverse squadre di calcio ed ha collaborato anche con club ternani. Nel 2005/2006 il compianto fondatore dell’azienda di trasporti Alfonso Orsolini accompagnò la Fortis Spoleto di Mister Marcello Pasquino in tutte le trasferte e nella storica vittoria del campionato di serie D. Per Pasquino l’autista Orsolini era quasi un “amuleto” una sorta di “santo protettore”.