SPOLETO – Il 2024 sarà l’anno della Spoleto-Norcia? A sperarlo sono in tanti ed in primis sono gli operatori del settore turismo che attendono ormai da tempo l’inizio dei lavori per il recupero del vecchio tracciato della ferrovia dismessa Spoleto-Norcia, considerato a tutti gli effetti un importantissimo volano per l’economia di tutto il territorio.
“Avere la Spoleto-Norcia in queste condizioni è come avere una Ferrari, ma tenerla in garage”. A pronunciare queste parole, circa un mese fa è stato il nuovo presidente del Consorzio Albergatori di Spoleto Carlo Filippi che intervistato dal quotidiano La Nazione ha aggiunto “La riqualificazione del vecchio tracciato della ex ferrovia Spoleto-Norcia sarà tra le priorità del mio mandato – afferma Filippi – per il nostro territorio e per il sistema turistico questa infrastruttura può rappresentare una grande risorsa ed è mia intenzione sensibilizzare su questo argomento sia l’amministrazione Comunale sia quella regionale”.
Ad un mese di distanza a rassicurare Filippi ci ha pensato l’assessore ai trasporti, viabilità ed infrastrutture della regione Umbria Enrico Melasecche che nella conferenza stampa di fine anno della giunta ha fatto il punto sulle opere da realizzare ed è partito proprio dalla Spoleto-Norcia.
“Tra queste – scrive sempre La Nazione – il completamento della progettazione esecutiva dei primi due stralci per il recupero della ex ferrovia Spoleto-Norcia, finanziati per un importo complessivo di 4,1 milioni. E’ inoltre previsto l’avvio della progettazione per il recupero dei caselli della ex ferrovia Spoleto-Norcia, ai fini ricettivo-produttivi, per circa un milione e mezzo di euro”.
L’assessore Melasecche non fa riferimenti a date e tempi, ma è chiaro che l’obiettivo è quello di iniziare i lavori entro il 2024. Prima del terremoto erano percorribili circa 40 km, poi dal 2016 il sisma ha ridotto drasticamente la percorribilità, ma nell’arco di circa sette anni sono stati attivati solo interventi di messa in sicurezza.
Questa situazione rischia di vanificare un lavoro di promozione, che dura ormai da dieci anni e che grazie alla Spoleto-Norcia in MTB ha permesso a questo percorso di diventare noto agli appassionati di cicloturismo e non solo.
Un’attività di promozione che prosegue perché gli organizzatori (coordinati da Luca Ministrini) di quella che in breve tempo è diventata la più nota cicloturistica umbra hanno già fissato la data dell’edizione 11. L’ormai classica passeggiata su ciò che rimane dell’antico tracciato ferroviario che ogni anno richiama oltre 1500 iscritti si terrà domenica 1 settembre 2024. L’auspicio è quello di riuscire a pianificare i lavori di recupero tenendo in considerazione anche l’evento ormai fondamentale per il sistema turistico locale.