CASCIA – Lo scontro al vertice del Girone B di Seconda Categoria si chiude dopo mille emozioni in perfetta parità. Le molte reti segnate testimoniano della volontà delle due squadre di conquistare i tre punti in palio.
Molte le occasioni gol create dal Cascia che gioca tutto sommato meglio della capolista alla quale va riconosciuta una maggiore determinazione sotto rete nello sfruttare le minori occasioni gol create.
In graduatoria la Virtus Foligno conferma il proprio primato seguita dalla coppia Junior Santa Sabina e Taulantet. Il Cascia segue a 5 punti ma ha già effettuato il proprio turno di riposo per cui il distacco dalle prime tre della graduatoria potenzialmente si riduce a sole due lunghezze.
LA CRONACA
Al 13’ passa in vantaggio il Cascia con Michelangeli che dai 20 metri raccoglie una corta respinta della Virtus e con un pallonetto mette in rete. Nell’occasione con ogni probabilità Vitale è ingannato dalla luce del sole.
Al 20’ il Cascia raddoppia: irresistibile discesa sulla fascia destra di Mercuri che appena dentro l’area calcia un missile terra-aria in diagonale che non lascia scampo al portiere ospite.
Al 21’ la Virtus accorcia le distanze con Ferri che trasforma un penalty concesso per fallo subito dallo stesso giocatore in una mischia.
Il Cascia sbanda e in contropiede al 24’ subisce il pareggio della Virtus realizzato dal solito Ferri che devia in rete un cross dalla sinistra. Nella parte finale del tempo protagonista assoluto della gara diventa il portiere Vitale che respinge ben 4 tentativi gol di Proietti con interventi molto belli.
Al 38’ è la Virtus a sciupare una clamorosa occasione – gol: Diakitè in contropiede viene fermato da Massari. La palla finisce a Ferri che a porta vuota calcia incredibilmente sul fondo.
Sul ribaltamento di fronte Mastrodomenico subisce un fallo nell’area della Virtus. Proteste del Cascia ma per Caliccia non c’è alcunché di irregolare. È l’ennesimo fallo subito dal Cascia che non si vede accordare il calcio dagli 11 metri. Una sorta di maledizione.
Nella ripresa all’8’ bel tiro di Mercuri che Vitale devia con un intervento miracoloso. Al 9’ è Rosati di testa che non inquadra per poco lo specchio della porta. Al 12’ è Mastrodomenico con un tiro che sfiora il palo della porta avversaria. Al 19’ Proietti riporta in vantaggio il Cascia raccogliendo di testa una bordata di Mercuri respinta dalla traversa ma al 24’ pareggia la Virtus Foligno con un tiro cross di Taccucci che inganna Massari e finisce nell’angolo alto del secondo palo.
Al 32’ Diakitè impegna Massari in una corta respinta che capita sui piedi di Ferri che realizza il suo terzo gol di giornata (il quarto per la Virtus). Al 41’ Francesco Medici dalla sua mattonella preferita (il limite dell’area di rigore) trasforma in gol sotto l’incrocio dei pali un calcio di punizione diretto e fissa sul 4-4 finale il risultato della partita. Al 90° Mercuri ha la palla giusta per segnare il quinto gol per il Cascia ma il tiro da ottima posizione è telefonato e facile la parata di Vitale.
CASCIA – VIRTUS FOLIGNO 4-4 (2-2)
CASCIA: Massari; Carosi (26’pt Consoli), Orlando Medici; Serratore, Zocchi (21’st De Angelis), Michelangeli (31’st Ismaili); Proietti, Rosati, Mercuri, Francesco Medici, Mastrodomenico. A disp.: Ferraro, Consoli, Lombardi, De Angelis, Ismaili, Silvestri, Behari, Ciani. All.: Rolando Di Nicola
VIRTUS FOLIGNO: Vitale; Taccucci, Andrea Remoli; Buriani (28’pt Stefanetti), Belloco (19’st Filippucci), Cacciamani; Micheli, Falcinelli (10’st Martini), Ferri, Riommi (43’st Bambu), Diakitè. A disp.: Giovannini, Sciavartini, Bambu, Martini, Filippucci, De Angeli, D’Agostino, Mattia Remoli, Stefanetti. All.: Bruno Di Giambattista
ARBITRO: Francesco Caliccia di Terni
RETI: 13’pt Michelangeli (C), 20’pt Mercuri (C), 21’pt (rig), 24’pt, 32’st Ferri (VF), 19’st Proietti (C), 24’st Taccucci (VF), 41’st Francesco Medici (C)
NOTE – Ammoniti: Rosati, Orlando Medici, Diakitè, Andrea Remoli, Cacciamani, Filippucci