BASTARDO – Pari e polemiche verso l’arbitro nel derby tra Vigor Nuova Gualdo Bastardo e Pozzo. La squadra arancionera, passata in vantaggio nel primo tempo, lamenta l’annullamento del possibile 2-0 e poi del 2-1 e un clamoroso rigore non concesso al 90’. Decisioni che a fine gara fanno tuonare il presidente Rinalducci («Ritiro la squadra!»). Dall’altra parte i locali invece protestano verso Schiavo di Terni per non aver convalidato il 2-1 a Speranza.

LA SFIDA – La prima frazione vede un Pozzo bello pimpante, mentre la squadra di Posanzini appare contratta e poco propositiva. Primo pericolo però creato dalla Vigor NGB, che al 21’ va a battere un calcio di punizione con Magnaricotte: la traiettoria sfiora la porta e finisce alta, con Raclau comunque sulla traiettoria. Passano 2’ e il Pozzo si porta in vantaggio: punizione dalla trequarti di Batini che spiove in area, dove Spanò sfrutta la sua altezza e insacca alle spalle di Marini. I padroni di casa provano a reagire e sfiorano il pari al 34’: ancora un calcio piazzato scodellato in area su cui irrompe Tordi, che di sinistro però spara fuori. Dall’altra parte risponde al 36’ la squadra di Palermi con una bella azione in ripartenza tra El Ferkh e Jonuzi, che penetra in area e spara verso la porta, con Marini reattivo a mandare in corner. Ancora arancioneri al 43’: azione elaborata di Jonuzi che crossa sul palo lungo; Spanò insacca, ma il direttore di gara ferma tutto per una sospetta posizione di fuorigioco tra le proteste degli ospiti, che reclamano invece la regolarità del possibile 0-2. Prime avvisaglie di polemiche che nella ripresa diventeranno ancora più acute.

In avvio di secondo tempo arriva il pareggio della Vigor: bella azione del neo-entrato Giardini che salta un uomo sulla sinistra e mette palla in area, dove sottomisura arriva Speranza che mette dentro il gol del pareggio. La Vigor per i primi 20’ ha una buona vena e troverebbe anche il gol del 2-1 al termine di un’azione confusa, con la palla che prima sbatte sulla traversa e poi viene ribadita in rete ancora da Speranza, ma Schiavo annulla per fuorigioco. Il Pozzo di Palermi non sta certo a guardare e dopo il momento difficile è bravo a riorganizzarsi e a ricominciare a giocare: gli arancioneri a loro volta troverebbero il gol del vantaggio, arrivato su un’autorete di Petruccioli, ma nuovamente il direttore di gara dice di no, ravvisando un’azione viziata da fuorigioco e mandando su tutte le furie il Pozzo. La squadra ospite ci prova fino alla fine e al 90’ Spanò avrebbe in area la palla buona, ma Marini gli sbarra la strada mettendolo a terra: rigore apparso solare, ma non per l’arbitro che decide di far proseguire e facendo aumentare ancora di più le polemiche.

VIGOR NUOVA GUALDO BASTARDO – POZZO 1-1

VIGOR NUOVA GUALDO BASTARDO: Marini, Argentati, Bovini, Biagioni, Tordi, Mazzocchi, Magnaricotte, F. Tordoni, Ndreu, Speranza, A. Tordoni. A disp.: Bellachioma, Petruccioli, Srbinoski, Giardini, Angelelli, Pjetri, Beda, M. Batini, Fiorelli. All.: Posanzini.

POZZO: Raclau, Profidia, Azizi, Plaka, Bernacchia, Pugnali, Jonuzi, El Ferkh, Spanò, P. Batini, Tavoloni. A disp.: Cerquiglini, Pascucci, Picchiantano, Italiani, Pannuzzi, Berardi, Hariri, Valentini. All.: Palermi.

ARBITRO: Schiavo di Terni.

MARCATORI: 23’ pt Spanò (P), 10’ st Speranza (V).











Commenti