TREVI (stefano gobbi) – La Trevana 2020 vince il derby contro la Virtus Foligno e in classifica scavalca la squadra allenata da Giovanni Volpi (oggi in tribuna per squalifica) e si porta al terzo posto a 9 lunghezze dalla capolista Pontano e a 4 punti dal Pietrafitta. La squadra di Oriano Capocciuti attende ora il recupero di domani a Cascia tra Polizia Penitenziaria Spoleto e Norcia 480 con gli spoletini che in caso di vittoria potrebbero raggiungere i trevani al terzo posto.

La partita odierna giocata allo ‘Stefano Antonini’ di Borgo Trevi è stata combattuta sia sotto il profilo fisico che tattico come si addice ad un vero derby.

Le due squadre hanno optato per schieramenti accorti non disdegnando però di pungere con rapidi contropiedi.

Fin dall’inizio è stato subito chiaro che il risultato finale sarebbe stato determinato da abili giocate dei singoli e dalla capacità delle due squadre di saper sfruttare le occasioni create.

LA CRONACA – Al 17’ Virtus Foligno vicino al gol con Paccoi che scatta in contropiede e si presenta solo davanti a Rossi. Il portiere di casa esce e riesce solo a sbilanciare l’avversario. Paccoi riprende la palla e calcia verso la porta vuota: Pergolari salva sulla linea. A metà del tempo una punizione di Fabio Settimi finisce fuori del primo palo (24’) e non è precisa neppure la conclusione sempre su punizione di Volpi che sorvola la traversa (30’).

Al 34’ bello slalom di Cascini che supera tre avversari ma poi al momento di entrare in area viene fermato fallosamente da Marco Settimi. La punizione di Della Botte sfugge alla presa di Rossi. La difesa allontana. Un minuto dopo sempre su punizione dal limite Volpi centra la barriera. All 44’ Fabio Settimi tenta il gol dalla grande distanza su punizione ma non centra lo specchio della porta.

Al 45’ la Trevana passa in vantaggio. Doumbia recupera e gestisce una palla a metà campo e serve De Angelis che sulla trequarti si accentra e incrocia il passaggio in profondità per Bordoni che entra in area leggermente spostato a sinistra e batte Ottaviani in uscita con un rasoterra sul primo palo.

La ripresa inizia subito con la Virtus alla ricerca del pareggio. Dopo 35 secondi è Riccardo Cacciamani a tirare alto sulla traversa. Al 6’ la Trevana si mangia il gol del 2-0: punizione dall’out destro di Fabio Settimi. De Angelis non devia e Doumbia libero sul secondo palo calcia incredibilmente fuori. La Virtus Foligno alla ricerca del pareggio lascia spazi enormi al contropiede dei padroni di casa: al 16’ De Angelis serve Doumbia e da questi in profondità per Bordoni che sull’uscita del portiere cerca l’angolo basso lontano. Ottaviani fa il miracolo e devia la palla. La Virtus Foligno al 22’ segna al termine di una bella azione sulla fascia destra. Cascini scambia col compagno e lancia Volpi che entra in area spostato sulla destra. Il tiro è preciso e s’insacca nell’angolo lontano.

Al 27’ Ottaviani blocca su De Angelis un cross pericoloso da destra di Bordoni. Alla mezzora Salvucci scivola al momento di deviare un suggerimento di Marco Settimi. Al 33’ è sfortunata la Virtus Foligno: un cross dalla destra non è raccolto da Volpi ma da Della Botte che di collo sinistro coglie l’incrocio dei pali. Sulla ribattuta un difensore di testa favorisce la presa di Rossi. Al secondo dei 4 minuti di recupero, Doumbia conquista palla sulla trequarti, avanza e calcia forte in porta. Ottaviani compie il miracolo, vola e devia in calcio d’angolo. Sul tiro dalla bandierina di Antonini, Doumbia salta più in alto di tutti e mette in rete regalando tre punti d’oro alla sua squadra.

 

TREVANA 2020 – VIRTUS FOLIGNO 2-1 (1-0)

TREVANA 2020: Rossi; Moscato (16’pt Filippo Proietti), Marco Settimi; Fabio Settimi (28’st Zaffuto), Mesca, Pergolari; Bordoni, Giannantoni (9’st Salvucci), De Angelis (35’st Soloni), Antonini, Doumbia. A disp.: Granadillo, Maggiolini, Marani, Gabriele Proietti, Innocenzi. All.: Oriano Capocciuti

VIRTUS FOLIGNO: Ottaviani; Cesarini, Tardioli; Riccardo Cacciamani, Del Canto, Nicola Cacciamani; Paccoi (27’st Ndreu), Cascini, Volpi, Della Botta, Caserta (41’st Camara). A disp.: Botti, Bambù, De Santis, Lanna, Foglietta. All.: Giovanni Volpi (squalificato)

ARBITRO: Alessio Schiavo di Terni

RETI: 45’pt Bordoni (T), 22’st Volpi (VF), 47’st Doumbia (T)

NOTE – angoli: 3-2 (2-1) – Recupero: 2’ e 4’ – Spettatori: circa 70











Commenti