SPOLETO (di Riccardo Elia) – L‘Ivo Rutili di Baiano fa da griglia di partenza per la stagione ufficiale di Superga 48 e Pontano, che si affrontano nella prima partita valevole per la Coppa Primavera. Gli ospiti dovranno fare a meno del proprio allenatore, che oggi sconta una squalifica per somma di ammonizioni accumulate nella scorsa edizione della Coppa, così come alcuni componenti della rosa.

Le due squadre, appartenenti al girone G (che comprende anche La Castellana e San Luca), sono state entrambe protagoniste di una sessione di mercato quantomeno attiva, e vogliono partire col piede giusto.

Si parte subito forte, al 9‘ la Superga trova il vantaggio su un contropiede veloce propiziato dalla difesa: Capoccia porta palla sino alla trequarti e prova la conclusione, il tiro deviato, favorisce Domiziani sul centro-sinistra che col mancino incrocia alle spalle di Carsetti e firma l‘1-0. Dopo il vantaggio subito, prova a reagire la Pontano con Baratta che batte una punizione dalla trequarti conquistata da Nicolini; sulla battuta arriva Maggiolini, che però viene pescato in fuorigioco. Passano due minuti e c’è ancora un calcio di punizione per gli ospiti da posizione pericolosa, stavolta sul pallone si presenta Bajmaj, ma la conclusione sotto la barriera é debole e facile preda di Lillacci.

Rientrati dal cooling break, sono i ragazzi di mister Sabatini a creare ancora dalla sinistra: sugli sviluppi di una rimessa, Domiziani inventa per Capoccia che supera Lezi in velocità, si accentra molto bene, ma scarica un destro debole verso la porta. Le ultime occasioni della prima frazione di gioco le ha la Pontano. Prima Nicolini lancia in profondità Bajmaj che davanti al portiere non sfrutta l’opportunità calciando male il pallone. Poco dopo, l’asse si inverte con Bajmaj che scambia con Nicolini in area e trova l’attenta diagonale difensiva di Ammenti ad evitare guai peggiori.

Molte occasioni e continui ribaltamenti di fronte anche nell’inizio del secondo tempo, che si apre con i padroni di casa che creano una grande opportunità: dopo una fitta rete di passaggi, Gramaccioni vede e trova l‘inserimento di Palazzi; il centrocampista ,però ,si scontra con Carsetti, che tenta l‘anticipo e subisce il fallo. Al 65’ la Pontano costruisce una bella azione sulla destra con Massari che sfrutta la sua freschezza e si spinge sul fondo, dove effettua un traversone un po’ arretrato, su cui Silvestrini prova comunque ad arrivare in acrobazia, senza però creare particolari pericoli a Lillacci.

Dopo il secondo Cooling Break (necessario per le alte temperatura) é la Superga a venire fuori e dimostrare decisamente più freschezza degli avversari, grazie soprattutto ai nuovi innesti. Al 72‘ un ispirato Carciofi riceve sulla sinistra da Gramaccioni e penetrando in area di rigore calcia pericolosamente in porta senza trovare la via del goal per la deviazione fondamentale di Mazzocanti; sull‘angolo che segue, una mischia in area favorisce Panico che affretta la conclusione e calcia alto. Il raddoppio dei padroni di casa non tarda ad arrivare con Gramaccioni che ancora una volta riceve palla sulla sinistra, taglia al centro e dopo un paio di finte calcia in porta, trovando una deviazione sfortunata della difesa ospite, che beffa un incolpevole Mazzocanti. Allo scadere la Superga continua ad attaccare e ancora una volta l‘occasione arriva sui piedi di Panico che calcia di poco alto sopra la traversa.

L‘esordio stagionale sorride ai padroni di casa che hanno dimostrato un‘attenzione, una qualità e una freschezza maggiori, rispetto a una Pontano che ha ancora diversi dettagli su cui lavorare e che sicuramente ha pagato la „speciale“ panchina corta di questa giornata, dovuta alle indisponibilità.

 

SUPERGA 48- PONTANO 2-0

SUPERGA 48: Lillacci,Ammenti, Msahel,Pimpinicchio(25‘ st Mosconi) ,Fabrizi,Radici(Porzi 35‘st), Palazzi(11‘st Panico) Proietti, Domiziani(26‘st Iachettini) Gramaccioni, Capoccia(7’st Carciofi) A disp: Fabbi, Sabatini, Beltrami, Gilmour. All: Giuseppe Sabatini

PONTANO: Carsetti(Mazzocanti 25‘st), Paglialunga, Cedroni(25’ pt Lezi) Sabatini, Maggiolini(Massari 15‘st), Giannoni, Toma(Benedetti 10‘ st) , Baratta, Bajmaj, Nicolini (40‘st Allegretti), Silvestrini All: Maurizio Iacarella

Arbitro: Mancini Tommaso

Reti: 9’ pt Domiziani, 36’st Gramaccioni











Commenti