BEVAGNA – Scomodare Italia-Germania 4-3 del 1970 è forse blasfemia calcistica, ma nel suo piccolo la sfida tra Bevagna e Bm8 ha regalato tantissime emozioni. La squadra di casa ha ottenuto così la sua ottava vittoria consecutiva, utile a permettere di preservare la vetta in un campionato interessante e combattuto; gli spoletini, rinforzati a livello societario e nel mercato, puntano a un ruolo da protagonista e a scalare posizioni.
LA SFIDA – Due ottime formazioni quelle viste oggi al “Palmieri”, destinate entrambe a recitare un ruolo da protagoniste in questo torneo. Dopo una fase cosiddetta di studio, sono gli ospiti spoletini ad andare in vantaggio con il bomber Polzoni che dalla media distanza lascia partire una autentica sassata che non lascia scampo a Bitra. I canarini locali reagiscono prontamente e dopo una incursione in area di Mengana ed un tentativo senza esito di Fiorucci, agguantano il pareggio alla mezz’ora con Eddaddary che, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Console dalla linea di fondo, si aggiusta la sfera ed infila l’angolo basso alla sinistra del portiere ospite. Pochi minuti ed ecco il vantaggio dei locali: il difensore Locci dalla linea mediana del campo serve un preciso e smarcante assist per l’accorrente Tourey, oggi utilizzato in fase offensiva, che batte imparabilmente il portiere in uscita. Su una bella conclusione dal limite dello spoletino Rosati si conclude il primo tempo.
La ripresa si apre con due splendide occasioni per il Bevagna: nella prima Eddaddary fa gridare al gol ma la sua conclusione è deviata in angolo da uno straordinario intervento del portiere ospite Faritti, mentre poco dopo Console si invola veloce in contropiede ma un attimo prima della conclusione il suo diretto avversario recupera e neutralizza il pericolo. Ora è la legge del calcio, ampiamente nota a tutti, che si fa valere, visto che al 65′ minuto è ancora Polzoni per gli ospiti a pareggiare le sorti della gara deviando in rete di testa da distanza ravvicinata un cross da fuori area.
Arriviamo al 75′ minuto ed i locali tornano di nuovo in vantaggio al termine di una bellissima combinazione ispirata da Tourey, ottima la sua prestazione, che serve Touré, il quale di prima intenzione fa filtrare la sfera in area per Bartoni che batte a rete imparabilmente.
Le emozioni però non sono finite: al 39′, quando Bitra esce fino al limite dell’area per raccogliere un lungo cross, più lesto di lui é Polzoni che lo anticipa di testa e riporta in parità i suoi. Sembra ormai una gara destinata al pareggio, ma i canarini bevanati con grinta e determinazione ci provano ancora e nel recupero arriva l’episodio decisivo. Sugli sviluppi di un contrasto in area sulla linea di fondo tra Touré e un difensore ospite, il direttore di gara assegna il rigore per il Bevagna, trasformato con precisione da Baliani subentrato da pochi minuti. Una rete che sancisce così l’ottava vittoria consecutiva dei canarini bevanati.
BEVAGNA – BM8 SPOLETO 4-3
BEVAGNA: Bitra, D. Taccucci (Maccarelli), Mengana (Toure), Armadoro, Fontetrosciani, Locci, Fiorucci (Pelucca), Bartoni, Eddardary, Console, Tourey. A disp.: Raiola, Dallahy, Baliani, Nardi, Brunetti, Maccarelli, Colurciello. All.: S. Taccucci.
BM8 SPOLETO: Faritti, Parmegiani, Sisti, Quaglietti, Barbetta, Rosati (Brunelli), Vinha, Paci, Polzoni, Troka, Marceddu. A disp.: Privitera, Romani, Montesi, Ceccarelli, Pino, Cenci, Huzuneanu. All.: Raggi.
Arbitro: Liti di Terni.
Reti: 12’ pt, 20’ e 39’ st Polzoni (Bm), 28’ pt Eddardary, 33’ pt Tourey, 30’ st Bartoni, 46’ st rig. Baliani (Be)