MONTEFALCO (stefano gobbi) – La salvezza del San Luca passerà per altre partite del girone di ritorno. Quest’oggi sul privato di S. Luca lo Spoleto BM8 ha mostrato di essere di un altro pianeta rispetto alla formazione di Andrea Fattorillo costretto a far giocare una punta come Rodriguez sulla linea dei difensori e senza altri giocatori assenti a vario titolo.
Con questa vittoria invece la formazione di Francesco Raggi inizia la rincorsa ai play-off.
Gli spoletini presentano in campo il neo acquisto Tomassoni che illumina lo scenario spoletino dando maggiore profondità alle manovre offensive. Tutta la squadra però si è mossa su buoni ritmi e valide manovre. In qualche occasione mister Raggi ha dovuto richiamare i suoi ad evitare i lanci lunghi preferendo la manovra dalla difesa.
Al 15’ ci prova Tomassoni da destra ma la palla passa alta sulla traversa. Al 16’ su azione d’angolo la palla arriva a Quaglietti che di testa impegna Busciantella in una difficile deviazione in angolo. Sul successivo corner, Tomassoni trova al limite Vigneron che d’esterno destro mette la palla a filo del palo sinistro della porta del San Luca. Al 26’ buona occasione per il San Luca ma il tiro di contro balzo di Maggiolini passa lontanissimo dai pali difesi da Palanca. Al 31’ Tomassoni con una magia nasconde il pallone agli avversari, converge al centro e di destro manda fuori un paio di metri del palo sinistro. Al 33’ c’è una punizione dai 35 metri calciata da Barbetta direttamente in porta. Il missile terra – aria s’infila nell’angolo alto sinistro di Busciantella. Eurogol. Il San Luca si fa vedere al 38’ con un cross di Boraschini che Lo Piccolo di testa non schiaccia a terra e mando alto sopra la traversa.
Nella ripresa al 6’ Vigneron entra in area sulla destra ed impegna Busciantella in una deviazione in angolo sul primo palo. Al 7’ tris dello Spoleto BM8 con Polzoni che tira dal limite, la palla deviata da un difensore inganna Busciantella ed entra in rete. Al 10’ Paci su punizione dai 25 metri coglie la traversa e al 14’ Tomassoni supera l’intera difesa avversaria, entra in area da sinistra, resiste ad una carica, supera il portiere e dalla linea di fondo serve indietro per il colpo di testa di Polzoni che segna il 4-0.
Al 21’ Marceddu serve in area Paris che mette a sedere Palanca poi a porta vuota calcia alle stelle.
Il gol lo segna però Tomassoni 60 secondi dopo: tiro strozzato in scivolata di sinistro che inganna Busciantella e palla che lentamente entra in porta vicino al palo lontano.
Nel finale (al 44’) Pietrini subentrato a Palanca, ritarda il rinvio e Rosa in pressing segna il gol della bandiera per il San Luca
SAN LUCA – SPOLETO BM8 1-5 (0-2) – angoli: 0-10 (0-4) – recuperi: 1’ e 0’
SAN LUCA (4-2-3-1): Busciantella; Boraschini, Ottaviani (32’st Allegretti), Arcaleni, Rodriguez; Scavazza, Trollini (38’pt Battistini); Rosa, Lo Piccolo (1’st Paris), Maggiolini (11’st Caterini); Bibiani (21’st Paccoi). A disp.: Burgo, Moscato, Bazzucchi, Ciamarra. All.: Andrea Fattorillo
SPOLETO BM8 (4-3-1-2): Palanca (33’st Pietrini); Scocchetti, Baronci (12’pt Prudenzi), Barbetta, Marceddu; Vigneron, Quaglietti, Paci; De Flavia (15’st Montesi); Polzoni (22’st Paciotto), Tomassoni. A disp.: Troka, Mengoni. All.: Francesco Raggi
ARBITRO: Deborah Scelfo di Foligno
RETI: 16’pt Vigneron, 33’pt Barbetta, 7ìst e 15’st Polzoni, 22’st Tomassoni, 44’st Rosa (SL)
NOTE – Espulso al 18’st Boraschini – Ammoniti: Bibiani, Lo Piccolo, Paccoi, Prudenzi, Paci