MONTEFALCO (stefano gobbi) – Il San Luca Calcio ce l’ha fatta. Al ‘Gino Cardarelli’ di San Luca di Montefalco ha battuto 4-1 nella semifinale play-out il Viole. San Luca Calcio salvo e Viole alla finale play-out del Girone C in casa domenica 12 maggio alle ore 16:00 contro la Superga 48.
La squadra di Renato Biagioli inizia contratta ma anche il Viole sente l’importanza della partita e la gara parte con poche emozioni salvo un colpo di testa di Maccarelli al 3’ fuori bersaglio, e una ciabattata dal limite di Amici che al 18’ si aggiusta bene la palla ai 16 metri ma poi conclude malissimo lontano dai pali di Busciantella.
Al 21’ improvvisamente la partita si accende: sulla sinistra si scambiano la palla Forieri e Brinci che pennella un cross al centro per la testa di Brunelli che devia la palla sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Brufani.
Passato in vantaggio il San Luca prende il comando delle azioni: al 29’ è ancora Brinci che crossa pericolosamente in area ma sulla corta respinta della difesa ospite, Baliani calcia fuori dello specchio della porta.
Al 34’ il San Luca raddoppia ma sull’azione pesa una posizione di possibile offside di Brunelli (poi atterrato in area dal portiere) non rilevata da Angeloni quest’oggi in vesta di assistente arbitrale capitato per caso a dare una mano (non riuscendoci) al bravo Verdoliva.
Il penalty viene trasformato dallo stesso Brunelli che mette la palla nell’angolo destro basso di Brufani. Al 38’ Bevilacqua ha un’incertezza al limite prova ad inserirsi Brunelli ma Brufani esce al limite e blocca la palla a terra.
Nella ripresa il Viole si presenta in campo più determinato e al 10’ Amici dai 18 metri manda alto. Tre minuti dopo Fefè dalla grande distanza (circa 30 metri) indovina una palombella perfetta che nonostante il tocco di Busciantella s’infila sotto l’incrocio dei pali sinistro per il gol che riapre la gara.
Al 16’ Bevilacqua rischia un rosso diretto per un fallo sull’out sinistro. Al 16’ una punizione di Fermi da sinistra accende una mischia nell’area del San Luca risolta con autorità dalla difesa di casa. Al 23’ il San Luca ristabilisce le distanze: Baliani con una veronica supera Ortolani e crossa al centro dove Bevilacqua nel tentativo di liberare mette nella propria porta.
Il forcing finale del Viole non sortisce effetti evidenti è anzi il San Luca che con Soloni da centrocampo segna il 4-1 finale approfittando con una palombella della posizione avanzatissima di Brufani a supporto dei propri compagni.
Al triplice fischio festa e abbracci tra le fila del San Luca Calcio.
Più che buono l’arbitraggio di Verdoliva che ha dovuto sopperire anche all’assenza effettiva del suo secondo assistente Angeloni che non conosce affatto i compiti di un assistente (eppure ha esordito in Promozione con la terna), risultando anche irritante alla fine quando segnala (o non segnala affatto) i falli laterali lasciando l’incombenza a Verdoliva. Merita di fare un buon ripasso regolamentare.
SAN LUCA CALCIO – VIOLE 4-1 (2-0)
SAN LUCA CALCIO: Busciantella; Paccoi, Maccarelli; Armadoro, Ottaviani, Arcaleni; Brinci, Della Botte, Brunelli (45’st Soloni), Forieri, Baliani (37’st Pannuzzi). A disp.: Loretoni, Ciamarra, Luzzi, Pascucci (32’st Taccucci), Curti, Caserta, Meniconi. All.: Renato Biagioli
VIOLE: Brufani; Ortolani, Silva Patrick; Amici, Barbacci, Bevilacqua; Generotti (24’st Bujzi), Fefè, Meschini, Fermi, Mazzoli (1’st Kulli). A disp.: Darena, Meschini, Gicognari, Allegretti, Venturi, Tritoni. All.: Alessandro Verducci
ARBITRO: Lorenzo Verdoliva di Terni. Assistenti: Manuel Mancini e Flavio Angeloni di Terni
RETI: 21’pt e 34’pt (rigore) Brunelli (SL), 13’st Fefè (V), 23’st autogol Bevilacqua (SL), 50’ Soloni (SL)
NOTE – Spettatori circa 100 – Angoli: 5-5 (3-0) – Recuperi: 3’ e 5’ – Ammoniti: Armadoro, Brinci, Bevilacqua, Fermi