CERQUETO – Una gara sostanzialmente equilibrata decisa da epIsodi: é certamente un fatto normale nel calcio, che deve essere accettato, con soddisfazione da chi ne risulta avvantaggiato, ma anche, sia pure con rammarico, da chi ne subisce in negativo le conseguenze. Quando però gli episodi determinanti sono il frutto di decisioni contestabili, allora il rammarico di chi le subisce diventa rabbia, delusione e frustrazione ampiamente giustificate. Questo è quanto sostengono in casa Bevagna al termine della partita di Cerqueto, vinta dai padroni di casa per 1-0.

Questi i due episodi determinanti: nei primi minuti di gioco della partita un cross dell’attaccante Console del Bevagna viene intercettato nell’area piccola del Cerqueto da un braccio, chiaramente largo rispetto al corpo, di un difensore dei locali, senza che l’arbitro ritenga di decretare il rigore; ma molto più grave ancora viene ritenuto l’errore commesso dal direttore di gara nella fase finale della partita, quando ha fischiato una punizione molto contestata a favore dei locali dal limite dell’area, neutralizzata prima dal portiere Bitra (foto), ma sugli immediati sviluppi della quale è scaturita le rete di Retini ottenuta, in verità, con un bella e precisa conclusione, che ha incocciato il palo interno prima di finire in rete.

E così il Bevagna, dopo un filotto di otto vittorie consecutive, subisce una battuta d’arresto dura e difficile da accettare. La cronaca fa registrare una partita equilibrata, giocata con determinazione da entrambe le formazioni, che hanno cercato di superarsi senza, comunque creare particolari occasioni da rete, tranne alcune: nelle fase iniziale della partita Console su calcio piazzato dal limite dell’area fa gridare al gol ma il portiere locale Franceschini compie un autentico miracolo ricacciando la sfera dal sette della propria rete. In chiusura del primo tempo De Luca, per il Cerqueto, colpisce in pieno la traversa sempre su calcio di punizione dal limite dell’area bevanate.

Nella ripresa, con diverse sostituzioni su entrambi i fronti, sono i locali a rendersi pericolosi con un tiro a botta sicura da pochi metri di Parlanti neutrallizzato con un grande intervento dall’estremo difensore del Bevagna Bitra. Ancora una conclusione di Parlanti senza pretese, facile presa di Bitra, mentre per il Bevagna una ottima incursione in area del subentrato Toure non trova nessuno dei suoi pronto per la battuta vincente. In chiusura l’ episodio che ha deciso la gara.

 

CERQUETO – BEVAGNA 1-0

CERQUETO: Franceschini, Pasquarelli, Timpanella, Nuti, Fagioli, De Luca, Parlanti, Favorini, Collarini, Fedeli, Levato. A disp.: Marinelli, Bianconi, Bordicchia, Dolci, Tromboni, Sellani, Retini, Codignoni. All.: Brunetti.

BEVAGNA: Bitra, D. Taccucci, Tourey, Armadoro, Fontetrosciani, Locci, Fiorucci, Pelucca, Eddardary, Bartoni, Console. A disp.: Raiola, Choukairi, Toure, Brunetti, Capaldini, Massini, Baliani, Maccarelli, Colurciello. All.: S. Taccucci.

Arbitro: Vendramin di Terni

Reti: 38’ st Retini (C)











Commenti