MONTEFALCO (stefano gobbi) – Un rete di Baliani al 33’ del secondo tempo su di un calcio contestatissimo dai giocatori ospiti, decide la partita tra San Luca Calcio e Costano.

I tre punti in palio possono essere decisivi per raggiungere la salvezza e la gara risulta spigolosa, combattuta con pochi pericoli per i due portieri e conclusioni imprecise dalla distanza.

LA CRONACA – Al 7’ Arcaleni spende il suo bonus ‘ammonizioni’ fermando fallosamente Cingillo lanciato in profondità da Falcinelli bravo a rubare palla a centrocampo. La punizione dai 20 metri s’infrange sulla barriera.

La risposta del San Luca al 14’ è sui piedi di Battistini che dai 30 metri manda il pallone alto sulla traversa. Al 16’ lo stesso giocatore è autore di un gesto tecnico pregevole quando in area si tuffa sul cross di Montefalchesi e di testa manda la palla sul fondo.

Al 20’ è pericoloso il Costano: percussione sulla fascia sinistra di Palmieri che all’altezza del lato corto mette in area. Cingillo serve Falcinelli che controlla e tira. Il tiro smorzato da un difensore capita sui piedi di Cingillo la cui conclusione finisce in angolo deviata da un difensore. All 22’ un cross da destra di Falcinelli e bloccato a terra da Busciantella. Lo stesso portiere di casa al 31’ esce sui piedi di Falcinelli lanciato a rete al termine di una percussione Palmieri, Cingillo.

Al 34’ una punizione di Scavazza dall’out destro mette in difficoltà Brettagna che para in due tempi. Al 37’ il Costano in contropiede consente a Meschini di battere a rete. La conclusione però non inquadra lo specchio della porta ed esce sul fondo.

Nella ripresa il San Luca sembra rinfrancato e inizia con maggiore convinzione. Al 2’ un cross di Baliani trova la deviazione di testa di Rosa e quella miracolosa (in angolo) di Brettagna. Al 12’ l’estremo difensore ospite devia in angolo in maniera goffa una punizione dai 25 metri di Orlandi.

Al 28’ un tiro di Roscini Vitali è bloccato da Brettagna. Il Costano ci prova al 29’ con una conclusione di Marinelli che sorvola la traversa.

Al 33’ l’azione del vantaggio del San Luca che recupera palla a centrocampo e lancia in profondità Baliani in sospetta posizione di offside. Baliani e Batocchioni lottano per il possesso della palla e appena in area la sfera colpisce la mano del difensore che protesta per una spinta. Falcinelli (lontanissimo dall’azione) opta per il calcio di rigore scatenando le proteste della formazione di Diego Gigliarelli.

Lo stesso allenatore dopo la trasformazione di Baliani, per evitare di rimanere in inferiorità numerica, fa uscire Batocchioni il più attivo nelle proteste. Arcaleni emula il compagno, dice qualcosa di troppo all’arbitro e viene espulso.

La partita in pratica finisce qui. Il San Luca conquista i tre punti e in classifica sorpassa gli avversari odierni e si porta momentaneamente sette punti sopra la zona play-out.

 

SAN LUCA CALCIO – COSTANO 1-0 (0-0)

SAN LUCA CALCIO: Busciatella; Montefalchesi, Lo Piccolo; Battistini, Ottaviani, Arcaleni (37’pt Pascucci – 43’pt Orlandi); Murasecco, Scavazza (43’st Curti), Baliani, Bazzucchi, Rosa (25’st Roscini Vitali). A disp.: Monarca, Fantaulli, Pannuzzi, Morodei. All.: Giuseppe Sabatini

COSTANO: Brettagna; Appodia, Palmieri; Batocchioni (33’st Borrelli), Allegrucci, Tacconi (27’st Petrovic); Marinelli, Belgiorno (23’st Bianchi), Cingillo, Falcinelli, Meschini. A disp.: Buongiorno, Tiradossi, De Paoli, De Angelis, Romani, Lolli. All.: Diego Gigliarelli

ARBITRO: Eugenio Falcinelli di Foligno

RETE: 33’st rig. Baliani

NOTE – Espulso: 34’st Allegrucci – Angoli: 4-2 (1-2) – Recuperi: 2’ e 6’ – Ammoniti: Arcaleni, Lo Piccolo, Bazzucchi, Montefalchesi, Busciantella, Allegrucci, Batocchioni.











Commenti