FOLIGNO (stefano gobbi) – La Virtus Foligno rimonta il San Luca Calcio, subisce il ritorno degli avversari e al 5° minuto di recupero vince la partita rilanciando le proprie chance di conquistare un posto nei play-out.
San Luca Calcio pasticcione. Getta al vento le occasioni create proprio sul 2-2 e subisce una sconfitta che complica maledettamente il cammino verso la salvezza.
LA CRONACA
Parte bene il San Luca. Al 6’ cross di Baliani per Brunelli che spalle alla porta controlla, si gira ma calcia sopra la traversa. Un minuto dopo passa il San Luca: è ancora Baliani a dare il là all’azione. La punta ospite entra in area da sinistra, tira, il portiere respinge. La palla s’impenna Brunelli ribadisce verso la rete avversaria. Si accende una mischia con Soloni pronto a mettere in rete.
La risposta della Virtus è immediata: al 9’ è annullato un gol a Diakitè per offside. La decisione sembra corretta ma le proteste dei padroni di casa sono veementi. Al 14’ la Virtus pareggia: punizione dall’out destro respinta corta dalla difesa ospite che si oppone anche al successivo tiro di Zela. La palla giunge ai 20 metri a Giannò che si coordina e di sinistro calcia teso verso l’angolo alto vicino al secondo palo. Un vero e proprio eurogol.
Al 19’ Soloni da sinistra calcia sopra la traversa. Al 25’ Giannò prova a superare Loretoni ma il portiere avversario si esibisce in una pronta respinta sulla conclusione dai 10 metri del giocatore virtussino. Al 26’ Dikitè sfiora il gol dopo un contrasto con Pannuzzi. Loretoni è pronto a deviare in angolo. Al 32’ Paccoi ruba palla sulla trequarti va sul fondo sulla destra e crossa al centro dove Brunelli solissimo si divora un gol fatto schiacciando di testa la palla con tale forza che la stessa supera la traversa e finisce sul fondo. Virtus vicinissima al 2-1 al 38’: Diakitè approfitta di un errore di Mengana ma si fa murare la conclusione dallo stesso giocatore avversario. Stessa cosa sulla corta respinta per il tiro di Riommi.
Sessanta secondi dopo la Virtus passa in vantaggio: punizione dall’out di sinistra. La palla deviata da vari giocatori arriva a Belloco che solissimo mette in rete. Poco prima dell’intervallo annullato per offside un gol a Diakitè
Nella ripresa il San Luca prova a raggiungere il pareggio ma sbaglia molte opportunità. Al 2’, all’8’ e al 15’ Brunelli non è preciso nelle proprie conclusioni. Al 20’ però l’azione del pareggio è puntuale ed ordinata: dal lato corto destro dell’area avversaria Brunelli controlla la palla e crossa per la testa di Baroni solissimo sul secondo palo bravo a mettere in rete.
Il San Luca prova a vincere l’incontro ma al 26’ Meniconi da pochi passi si fa parare la conclusione da Zanfir. Al 34’ Mengana di testa su azione d’angolo coglie il montante.
Al 50’ la Virtus mai doma vede premiati i propri sforzi e da calcio d’angolo, Bambu di testa, all’altezza del primo palo, mette in rete il gol della speranza virtussina.
VIRTUS FOLIGNO – SAN LUCA CALCIO 3-2 (2-1)
VIRTUS FOLIGNO: Zanfir; Micheli, Bambu; Buriani (37’st Pellegrini), Belloco, Cacciamani; Evangelisti, Giannò (17’st Stefanetti), Diakité, Riommi (26’st Martini), Zela (40’st Castellano). A disp.: Vitale, Ricciardi, Tardioli, Cudia, Magnini. All.: Walter Pinti
SAN LUCA CALCIO: Loretoni; Paccoi, Lo Piccolo; Luzzi (16’st Brinci), Ottaviani (28’pt Mengana), Pannuzzi (1’st Della Botte); Soloni (8’st Meniconi), Baroni, Brunelli, Forieri, Baliani. A disp.: Ciamarra, Caserta, Maccarelli, Pascucci, Armadoro. All.: Renato Biagioli.
ARBITRO: Gabriele Padalino di Terni
RETI: 7’pt Soloni (SL) 14’pt Gianno’ (V), 39’pt Belloco (V), 20’st Baroni (SL), 50’st Bambù (V)
NOTE – Ammoniti: Riommi, Cacciamani, Micheli, Bambu, Martini, Della Botte – angoli: 4-9 (2-3) – Recuperi: 2’ e 8’