SPOLETO – Dopo lo stop dovuto alla pandemia riparte nel centro Italia ed in particolare in Umbria anche il canicross, l’affascinante disciplina sportiva della corsa che si pratica in binomio uomo-cane.
L’appuntamento è fissato come da tradizione nella frazione di Terraia a Spoleto per domenica 8 gennaio 2023. Il Canicross Italia CSEN Sezione Umbria, il centro cinofilo Happy Dog Village coordinato da Paolo Gianfelici organizzano la quinta edizione del “Canicross Agrileisure Time 2023”. Una gara tosta riservata ad atleti esperti che dovranno dimostrare di avere la gamba delle grandi occasioni.
La gara è aperta a binomi giovanili (fino a 14 anni), che gareggeranno su un percorso di 1 km, Esordienti (1,6 km) ed Elite che si batteranno su un percorso di 4.1 km con un dislivello di 200 metri.
Nel mese di febbraio si replica sempre a Spoleto. Il 5 febbraio nella frazione di Beroide si corre in pianura il primo “Canicross Mud & Glory Academy” su due percorsi di 4,1 km e 1,8 km.
Ad entrambe le gare parteciperà lo spoletino Enrico Calandri (foto) che all’ultimo Campionato del Mondo ha chiuso al 4° posto. Spettacolo assicurato.