SPOLETO – Andrea Dell’aria è un giovane promettente per quanto riguarda il futuro del Quad italiano.
A Borgaro Torinese, sede della famosa gara di motocross denominata “Transborgaro”, Andrea ha concluso una stagione trionfale del campionato italiano moto Asi, vincendo tutte le gare.
La categoria in cui corre il giovane pilota 12enne della Racing Tech è la Young 250 in sella alla Yamaha Raptor 250.
Il rider, proveniente dalla categoria Junior con prototipo 100 due tempi, ha mostrato tutte le sue qualità addomesticando tracciati molto complessi come quello di Borgaro caratterizzato dal manto sabbioso.
Il format del weekend di gara prevede le prove libere al sabato mentre le qualifiche e le due gare sono programmate per la domenica.
Il terreno impervio trovato nell’ultima tappa stagionale a Borgaro, ha mostrato agli spettatori due manche davvero divertenti.
Il talento di Andrea ha permesso, nonostante la sua giovane età, di conquistare oltre all’ennesimo successo anche il miglior tempo in qualifica.
Il successo nell’ultima tappa ha coronato il pupillo della Racing Tech campione moto Asi 2023. La categoria Quad è, forse, più pubblicizzata al di fuori del bel paese ma con un talento così cristallino il movimento italiano non può che essere considerato tra i più interessanti del panorama europeo.
La giovane età e il supporto logistico-tecnico come quello offerto dal team Racing Tech può far sognare in grande.
Il futuro per Andrea prevede un altro anno nella categoria 250 per poi aumentare la potenza arrivando a correre nel 2025 con il 450cc.