LEGNANO – I tifosi del Foligno non lo dimenticano facilmente, anche perché il breve periodo della sua presidenza nel 2016 fu l’anticamera del fallimento. totale L’ex Presidente del Foligno Alessandro Nuccilli (foto) torna alla grande nel mondo del calcio e questa volta dopo mille voci (le ultime nel 2022 quando fu associato ancora al Foligno) lo fa ufficialmente.
Ad annunciarlo è l’AC Legnano con una nota pubblicata sul sito internet ufficiale nella giornata di ieri. La società lombarda al via del girone B del campionato di serie D ha affidato a Nuccilli, il ruolo di vice presidente esecutivo con delega, niente meno che, alla direzione finanziaria o meglio come riportato nella nota per i tifosi stranieri “Executive vice presidemt and chief financial officer”.
Non è una barzelletta, nel sito del Legnano si legge anche che Nuccilli “affiancherà il presidene Enea Benedetto e il vice presidente Giulio Benedetto nella governance del club”. Addirittura si parla di programmi a lungo termine è a Nuccilli sarebbe stato conferito l’incarico “allo scopo di ottimizzare l’attività finanziaria e gestionale della stagione 24-25 e del successivo biennio 25-27″.
Fin qui quasi tutto normale, belle parole e buoni propositi, ma il bello viene sul breve curriculum di Alessandro Nuccilli presentato come imprenditore romano. “Nel mondo del calcio – si legge – ha esperienze come presidente del Foligno che ha condotto in una posizione a ridosso dei play-off nel campionato di serie D 2015-2016”.
Effettivamente quell’anno il Foligno ha ottenuto la salvezza, ma poi Nuccilli passò il testimone a Gianluca Ius (di recente tratto in arresto) ed il Foligno fu sciolto per infiltrazioni mafiose a campionato in corso.
Il curriculum di Alessandro Nuccilli, noto prima del 2014 anche come Alessandro Manzi è facilmente ricostruibile sulla rete internet. Le “esperienze” nel mondo del calcio, se così vogliamo chiamarle, sono molteplici, ma la gloria sportiva ed il successo nel settore amministrativo non sono di certo i punti di forza delle amministrazioni “Nuccilli”.
Cari tifosi del Legano… non ci resta che augurarvi in bocca al lupo… per la prossima stagione calcistica…