BARCELLONA – Il Moto Club Spoleto si prepara ad aggiungere una stella d’oro al suo palmares. Grazie al pilota Andrea Locatelli il club spoletino che nel 2021 festeggerà il centenario vince il quinto Campionato del Mondo della storia. Prima del 23enne bergamasco a portare sul tetto del mondo il Moto Club del Presidente Daniele Cesaretti ci aveva pensato Max Biaggi, vincendo il mondiale della classe 250 cc dal 1994 al 1997.
Per Locatelli il fine settimana sul circuito del Montmelò, alle porte di Barcellona rimarrà memorabile. Dopo le esperienze degli anni passati nel motomondiale Moto 3 e Moto 2 Locatelli è approdato quest’anno al mondiale Superbike e subito alla prima esperienza ha vinto il titolo iridato della WSSP600.
“Quello di Locatelli – svrive il Moto Club Spoleto sul sito ufficiale – era un titolo già nell’aria, perché, con la Yamaha del team Bardhal Evan Bros, egli ha vinto tutte le gare di questa stagione tranne quella di ieri, rocambolescamente andata al debuttante Verdoia, perché è stato l ‘unico a non tornare ai box quando è arrivato il temporale, e si è trovato primo allo stop anticipato della gara.
Nella seconda gara di Barcellona Locatelli ha vinto per distacco, ma non in fuga: ha dovuto superare uno ad uno gli avversari, essendo stato quinto nelle fasi iniziali. Le prossime 4 gare (due in Francia e due in Portogallo) saranno solo una passerella per il nostro pilota, che porta a 5 i titoli mondiale vinti da nostri tesserati, dopo i 4 di Max Biaggi.”
La festa per il Moto Club Spoleto potrebbe non finire qui. Il 2020 per il Club Spoletino potrebbe diventare momorabile perche anche Enea Bastianini dopo la vittoria di ieri a Misano Adriatico è in piena corsa per la vittoria del titolo di Moto2.