PORTIMAO – Il sogno diventa realtà. Il pilota del Moto Club Spoleto Enea Bastianini è Campione del Mondo Moto 2. Al riminese nell’ultimo GP in Portogallo basta un 5° posto per conquistare uno storico titolo.

Il 22enne del team ItalTrans chiude una stagione favolosa iniziata in Qatar con un 3° posto e culminata con la gara odierna condotta con l’intelligenza tipica solo dei grandi campioni. Tre vittorie: la prima a fine luglio in Andalusia, la seconda il 9 agosto in Repubblica Ceca e la terza la più bella davanti al pubblico di casa il 20 settembre a Misano. Nel 2016 Bastianini in arte “Bestia #33” si era laureato vicecampione del Mondo Moto 3.

La cronaca della gara
Basianini scatta bene dalla seconda fila e si porta subito al 2° posto. Gardner allunga e Marini e Lowes superano Bastianini. Marini e Lowes superano Gardner, che si deve difendere da Fernandez, bravo a scavalcare Basianini 5°. Marini allunga in vetta e fa il gioco di Bastianini superato anche da Bezzecchi. Lowes a metà gara va largo su una curva e Gardner ne approfitta per prendersi il 2° posto. Bastianini è in lotta con Martin per il 6° posto. Il riminese stacca lo spagnolo e mette nel mirino Bezzecchi e Fernandez, mentre davanti Gardner aggancia Marini. Lowes non molla e prova a rientrare sul tandem di testa. A sei giri dal termine il mondiale è ancora aperto, ma Bastianini passa Fernanz ed è 5°, mentre un errore costa a Lowes circa un secondo di ritardo da Gardner e Marini.

Gran finale
Finale da brivido l’inglese vola e prova a riprendere il duo di testa. Basianini è in lotta con Fernandez, ma si rifà sotto anche Martin. Lowes rallenta e per la vittoria rimangono in due. Bastianini inizia l’ultimo giro al 5° posto, Gardner allunga e vince davanti a Marini e Lowes, ma il campione del mondo è  Enea Basianini.

Grande soddisfazione per il Moto Club Spoleto del Presidente Daniele Cesaretti, che a causa del Covid non ha potuto reggiungere il Portogallo, ma ha seguito con trepidazione la gara in tv.

 











Commenti