VALENCIA – “Sono contento a metà: abbiamo fatto il possibile per stare aggrappati a quelli davanti ma nell’ultimo settore soffrivamo un po’ troppo. Ad ogni modo, andiamo a Portimão da primi in classifica, ce la giochiamo là”.

Sono le parole del pilota del Moto Club Spoleto Enea Bastianini, al termine del GP de la Comunitat Valenciana, penultima gara del mondiale, che gli ha permesso di consolidare la leadership della classifica generale della Moto 2. Gara intelligente quella del riminese che, con l’inglese Sam Lowes fuori gioco a causa dell’infortunio al polso ha chiuso al 7° posto senza rischiare nulla. Punti importanti che gli permettono di allungare proprio sull’inglese che alla fine rimane il principale rivale per il titolo.

CRONACA DELLA GARA
Parte bene Bastianini che dalla quarta fila si porta in 10ª posizione. Inizia la rimonta con il sorpasso di Ramirez, davanti c’è Martin inseguito da Di Giannantonio e Bezzecchi. Bastiani si prende l’8° posto e mette nel mirino Marini. Bezzecchi va al comando, mentre Lowes rimane nelle retrovie. Il riminese controlla la gara a ridosso di Marini. Cade Manzi a 15 giri dal termine e Bastianini è 7°. Davanti sono in otto, ma le posizioni sono cristallizzate. Navarro scavalca Bastianini che rimane cauto all’8° posto. Davanti Bezzecchi e Di Giannantonio allungano. Navarro finisce a terra e Bastianini torna al 7° posto e chiude il gruppo. Al penultimo giro Di Giannantonio passa Bezzecchi, poi va a terra. Vince Martin davanti a Garzo e Bezzecchi.

Nella classifica mondiale Bastianini vanta 194 punti, contro i 180 di Lowes che alla fine ha chiuso al 14° posto. Il titolo verrà assegnato nell’ultima gara prevista in Portogallo.

 











Commenti