VALENCIA – “È stata una buona gara: sono partito forte e ho recuperato molte posizioni nei primi giri. Avevo un buon ritmo, pensavo di poter raggiungere anche quelli davanti, ma avevano qualcosina in più. Sono contento di come abbiamo reagito dopo la qualifica di ieri e soprattutto di essere di nuovo in testa al campionato”.
Sono le parole del pilota del Moto Club Spoleto Enea Bastianini al termine del GP de Europa. È sempre più avvincente il mondiale Moto 2 con una classifica generale che a due sole gare dal termine della stagione vede in vetta il riminese con 184 punti, seguito dall’inglese Sam Lowes 178, poi più staccato c’è Luca Marini a 155 punti.
A Valencia Bastianini in sella alla Kalex del team ItalTrans grazie ad un errore del diretto rivale si è ripreso la leadership ed ora si preannuncia un finale ad altissima tensione emotiva.
Prove bagnate difficili per “Bestia” #33 che non va ltre la 15^ posizione.
La cronaca della gara
Grande partenza di Bastianini che chiude il primo giro al 10° posto. Il riminese spinge ed è alle spalle del rivale Lowes al 6° posto. Lowes sale 3°, ma davanti si crea un gruppo da otto piloti. Gruppo compatto con Bastianini che controlla. Lowes si prende il 2° posto e mette nel mirino Bezzecchi. A 11 giri al termine Bastianini passa Vierge ed è 5°, ma c’è il colpo di scena: Lowes perde l’anteriore e finisce a terra. La gomma anteriore di Bastianini cede, ma a tre giri dal termine supera Baldassarri e si porta al 4° posto. Vince Bezzecchi davanti a Martin e a Gardner con Bastianini 4° che si riprende la vetta del mondiale.