FOLIGNO – Un grande marchio del ciclismo mondiale accompagnerà l’UC Foligno per la stagione agonistica ormai alle porte. La formazione Juniores del gruppo sportivo guidato dal presidente Moreno Petrini utilizzerà infatti biciclette della casa taiwanese Giant, attraverso un accordo di fornitura stipulato con il punto vendita trevano, noto a tutti gli appassionati della Valle Umbra e non solo, di Monarca Sport.

Nello specifico i Falchetti avranno a disposizione il modello TCR Advanced Disc 1 Kom, equipaggiato a livello di cambio con un gruppo elettronico 105 di fattura Shimano. Il telaio, rigorosamente in carbonio, è il medesimo adoperato nell’annata 2023 dal Team JaycoAlUla, compagine professionistica australiana con licenza World Tour balzata alle cronache per le vittorie di tappa Michael Matthews e di Filippo Zana, in maglia tricolore di campione italiano, allo scorso Giro d’Italia. Un prodotto di alta gamma e al tempo stesso estremamente versatile, che in virtù della sua geometria “sloping”, con tubo superiore inclinato rispetto al piano stradale, risulta particolarmente reattivo soprattutto in salita.

Tutte specifiche che ben si adatteranno quindi alle esigenze dei ragazzi agli ordini, anche nel 2024, del DS Sandro Settimi, destinati a misurarsi con una categoria che, per livellamento medio e difficoltà dei percorsi, rappresenta ormai sempre più l’anticamera del professionismo. E per completare l’opera proprio in questi giorni tutti gli elementi del gruppo stanno ultimando le operazioni di Bike Fitting e i test di valutazione funzionale pre-stagione, condotti dal biomeccanico e preparatore Riccardo Ridolfi presso lo studio FISIOLAB di Silva Baronci.

Le parole di Mauro Monarca, titolare di Monarca Sport, sono tuttavia quelle che fotografano meglio sia l’essenza del mezzo che le ragioni della neonata collaborazione con l’UCF:

Per noi di Monarca Sport è un grande piacere essere al fianco dell’Unione Ciclistica Foligno. Conosco il presidente Moreno Petrini sin da quando correvano insieme nelle categorie giovanili e ho estrema considerazione del lavoro che, con passione genuina, sta portando avanti con tutta la società. Da ex corridore mi sono sentito di dare un supporto concreto a una realtà seria, che negli ultimi anni si è affermata anche come una bella fucina di talenti. Per quel che concerne le bici stiamo parlando di un telaio di assoluta qualità, molto performante, per via della sua ottima rigidità torsionale, soprattutto sui percorsi di montagna.

A livello di vendite e apprezzamento è stato il cavallo di battaglia del marchio Giant per tutto il 2023”. Gli fa eco anche il numero uno dell’UC Foligno Moreno Petrini: “Innanzitutto ci tenevo a ringraziare calorosamente Mauro e tutto il team di Monarca Sport, per la disponibilità con cui ci sono venuti incontro sin dai primissimi colloqui. Queste bici rappresentano un segnale concreto dello step in avanti che vogliamo fare quest’anno coi nostri Juniores. Sappiamo quanto siano i dettagli a segnare le differenze in una categoria così esigente, a partire proprio dalla qualità del mezzo. Con queste bici, molto in linea per caratteristiche al DNA dell’UC Foligno, pensiamo di poter mettere i ragazzi ancor più nelle migliori condizioni di esprimersi”.











Commenti