OSIMO – Emozioni sino all’ultima pedalata per gli Esordienti dell’UC Foligno, protagonisti domenica 2 ottobre a Campocavallo di Osimo. I Falchetti si sono distinti anche in quello che era l’ultimo appuntamento della stagione su strada, centrando la piazza d’onore tra I anno con Leonardo Micanti più altre due top 10 con Marco Salberini e Leonardo Rossetti.

La pattuglia folignate, seppur a ranghi più ridotti rispetto alla norma tra elementi già a riposo o prestati al Ciclocross, ha affrontato con un buon colpo di pedale e, soprattutto, un’ottima concentrazione un impegno da “ultimo giorno di scuola”. La corsa, in batteria unica e sulla distanza dei 38,5 km, si è sviluppata con una fuga a 5 composta da soli atleti del II anno, che ha preso facilmente il largo nei confronti di un gruppo sprovvisto delle dovute forze, sia in termini numerici che di energie, per tentare l’inseguimento. Per quanto riguarda i I anno i giochi si sono dunque decisi in una volata a ranghi compatti, nella quale Leonardo Micanti si è arreso al solo Edoardo Fiorini (SC Pedale Chiaravallese). Il classe 2009 originario di Spoleto ha quindi concluso in bellezza un’annata in cui è stato capace di siglare, oltre al titolo regionale di categoria, ben 20 piazzamenti complessivi nella top 10, a testimonianza di un’invidiabile continuità di rendimento. A Campocavallo dalla continuità di Micanti si è poi passati alla crescita di Marco Salberini, che con il 7° posto di giornata si è confermato come atleta rivelazione del team di quest’ultimo scorcio di stagione. Tra i II anno da sottolineare infine il 10° posto di Leonardo Rossetti, altro elemento che ha fatto parlare molto di sé negli ultimi mesi in termini di miglioramenti.

La formazione Esordienti dell’UC Foligno ha quindi terminato la propria cavalcata su strada sulla falsariga di un 2022 fatto di 3 vittorie, 9 podi e una presenza fissa nelle varie top 10; il tutto affrontando un calendario davvero intenso e qualitativo. Il risultato più significativo è tuttavia rappresentato dalla voglia e dalla disponibilità palesate nell’arco della stagione da tutto il gruppo, che ha addirittura terminato l’annata con un corridore in più rispetto ai 14 iniziali. Merito in primis della dedizione e della competenza dei DS Gianluca Pioli e Omar Moretti, capaci di infondere gli stessi stimoli sia al nucleo folignate che ternano del team, sempre tenendo conto delle differenti basi tecniche e fisiche di ciascun ragazzo. Grossi meriti vanno infine agli stessi corridori, per la passione e la grinta che hanno messo sulla strada dalla prima all’ultima gara. Con loro il futuro dell’UC Foligno può veramente definirsi nella più proverbiale delle “botti di ferro”.











Commenti