FOLIGNO – Weekend lungo, intenso, ma dal sapore trionfale per la formazione Allievi dell’UC Foligno, capace di siglare un roboante filotto di risultati negli impegni a cavallo tra il 2 e il 4 giugno. Trascinato dalle proprie vedette Mattia Proietti Gagliardoni e Giacomo Serangeli, il gruppo diretto da Luciano Piermatti è uscito dalla Tre Giorni di Ponsacco e dal 2° Memorial Cesare Pantalone di Sambuceto con un bottino di 2 successi e altrettante presenze sul podio, a conferma di un periodo di forma quasi magico, sia a livello fisico che mentale, per tutti gli elementi del team.

Il grosso delle soddisfazioni sonoarrivate dal trittico in Toscana, tutte dipanate intorno al centro pisano di Ponsacco, dove i Falchetti si sono disimpegnati alla grande in un format inedito per la categoria come quello della gara a tappe. In particolare Mattia Proietti Gagliardoni ha fatto la voce grossa sin dalla crono inaugurale del 2 giugno, chiusa sul 3° gradino del podio, per poi segnalarsi come il più combattivo nelle due successive frazioni in linea. La sua condotta aggressiva ha pagato i dividendi soprattutto nella tappa conclusiva si domenica, dove l’assisano si è preso la vittoria parziale in uno sprint a due con Lorenzo Basso (GB Junior Pool Cantù), al termine di attacco in tandem maturato sulla principale ascesa di giornata. Il campione italiano di Ciclocross di categoria ha concluso quindi con un bel 5° posto nella classifica generale a punti, ad appena 13 lunghezze dal vincitore Francesco Matteoli (Team Valdinievole), premiato per la sua estrema regolarità nei piazzamenti. Di acuti invece la pattuglia nerazzurra ne ha regalati pure nella tappa di sabato, grazie al 2° posto ottenuto allo sprint da Edoardo Bolletta. Un podio, il primo della stagione a livello personale, di grande peso per un ragazzo in costante miglioramento e capace di tenere alta l’asticella anche nei contesti più qualificati. Test ampiamente superato pure per il I anno Lorenzo Scocciolini, che nonostante gli sforzi ravvicinati si è espresso quasi in crescendo nelle frazioni in linea, tutte terminate nei 20, issandosi a una incoraggiante 4° piazza nella graduatoria dei pari età.

Domenica poi si è voluto unire alla festa anche il contingente dislocato in Abruzzo. Sulle strade di Sambuceto i Falchetti hanno saputo muoversi con grande compattezza attorno al proprio leader Giacomo Serangeli, perfetto poi nelle vesti di finalizzatore. L’atleta ternano si è dimostrato tra i più decisi nel chiudere su una fuga a due, tenuta in precedenza a tiro proprio dai compagni, lungo l’unica salita del percorso, per poi piazzare la stoccata vincente subito dopo lo scollinamento. Una mossa di non banale spessore tecnico, considerati i 5 km di discesa e pianura che lo separavano dal traguardo, con la quale l’alfiere folignate ha firmato il suo 3° sigillo del 2023. Colpo di pedale giusto al momento giusto quindi per una squadra salita di colpi proprio in corrispondenza della prima fase chiave dell’annata. Domenica prossima a Gubbio i Falchetti si presenteranno infatti con un importante biglietto da visita a un altro appuntamento clou come il campionato regionale di categoria, dove proprio la forza del collettivo potrebbe risultare determinante nell’assegnazione dell’ambita maglia.











Commenti