SANT’ELPIDIO A MARE – È partita col giusto colpo di pedale la stagione 2023 del gruppo Allievi dell’UC Foligno, impegnati domenica 26 marzo nell’apertura del calendario su strada di categoria. A Sant’Elpidio a Mare, in occasione dell’8° Trofeo Giuliano Renzi, i Falchetti si sono infatti issati subito sul podio grazie a Giacomo Serangeli, capace di strappare allo sprint una bella piazza d’onore.
Il ternano classe 2007 si è confermato atleta intelligente e abile nel muoversi in gruppo in una gara, di poco inferiore ai 50 km, dove risultava fondamentale spendere il meno possibile in vista della rampa conclusiva verso il traguardo di Contrada San Giuseppe. Non a caso le emozioni della corsa, nel complesso piuttosto bloccata, si sono condensate tutte negli ultimi 300 m, dove è andata in scena una sfida a colpi di watt tra Giacomo Sgherri (SCD Alma Juventus Fano) e lo stessoSerangeli. L’alfiere dell’UC Foligno ha provato fino all’ultimo a contendere il successo al marchigiano, tra l’altro campione regionale in carica di categoria, dimostratosi però corridore di rango assoluto su questo genere di arrivi. Tra i nerazzurri ottimo anche il rush finale di Edoardo Bolletta, 9° all’arrivo nonostante una bici resa quasi inutilizzabile a seguito di una caduta in cui era rimasto coinvolto in precedenza.
Avvio incoraggiante anche per il contingente dislocato invece a Monte San Quirico, per la 72° Coppa Giuseppe Cei. In un contesto da vera classica, con ben 185 partenti provenienti da tutta Italia, Mattia Proietti Gagliardoni ha messo subito in campo il suo spirito battagliero. Il campione italiano di Ciclocross, insignito prima del via di un riconoscimento speciale dall’organizzazione proprio per la sua maglia tricolore, ha concluso al 7° posto dopo aver ricevuto una spietata marcatura da parte degli avversari sul GPM di San Martino in Vignale. Tutto rimandato però a gare dove ci sarà più terreno per fare la differenza e per giocare anche di squadra. Dal prologo stagionale è emerso infatti quanto il gruppo diretto da Luciano Piermatti abbia più frecce a disposizione nel proprio arco, da giostrare a seconda dei percorsi e delle situazioni tattiche che si verranno di volta in volta a creare. Visto il ventaglio di soluzioni e l’ottimo lavoro svolto in fase di preparazione ci sono tutti i presupposti affinché i Falchetti ci facciano divertire sin dalle prossime uscite.